I fanghi di depurazione sono un inevitabile sottoprodotto della depurazione delle acque, che possono però essere trasformati da criticità a risorsa. Tra gli approcci e le strategie di gestione vi sono la minimizzazione dei volumi, così come la stabilizzazione anaerobica con recupero energetico e la valorizzazione finale tramite teleriscaldamento.
In questo webinar abbiamo affrontato le seguenti tematiche
- Sintesi del quadro normativo
- La gestione ottimizzata dell’impianto di depurazione
- PNRR e teleriscaldamento
- Applicazioni innovative
GUARDA IL REPLAY
LA PRESENTAZIONE
GLI SPEAKER
Giovanni Vargiu, Responsabile Settore Waste di CAP Evolution
giovanni.vargiu@gruppocap.it
+39 345 9484152
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Presidia la conduzione degli impianti di depurazione, nonché le attività connesse ai controlli degli scarichi industriali, gestisce le commesse e i progetti di sviluppo degli impianti di trattamento rifiuti, in sinergia con le infrastrutture del Servizio Idrico Integrato. Vanta esperienza decennale nel settore delle utilites dell’acqua, con ruoli sia nell’ambito di realizzazione degli investimenti che gestionale e operativo.
Marco Andrea Muzzatti, Responsabile Settore Energy di CAP Evolution
Marcoandrea.Muzzatti@gruppocap.it
+39 346 1752756
Laureato in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano. Presidia le attività di Energy Management con particolare focus sull’efficienza energetica e sulla realizzazione e gestione di impianti di produzione energetica da Biogas e Fotovoltaici e di impianti elettrici. Vanta esperienza decennale nel settore delle utilites dell’acqua e nel settore elettrico con ruoli sia nell’ambito dell’ottimizzazione degli acquisti energetici sia nella realizzazione di investimenti.
Alessio Cupaioli, Responsabile Tecnico Impianti Depurazione di CAP Evolution
Alessio.Cupaioli@gruppocap.it
+39 344 3481381
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, è specializzato in tecnologie di risanamento ambientale. All’interno del Settore Waste e Depurazione di CAP Evolution svolge la propria attività presso il Depuratore di Peschiera Borromeo.
Daniele Renzi, Fondatore e Amministratore di Bioreal
daniele.renzi@bioreal.it
+39 349 7656173
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio presso l’Università Politecnica delle Marche, vanta un’esperienza quasi ventennale nella gestione, ottimizzazione e progettazione degli impianti di depurazione. Si occupa di facilitare l’implementazione e la diffusione di tecnologie innovative per il Servizio Idrico nell’intero territorio nazionale con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio al territorio e ridurre i costi gestionali.
Marta D’Izzia, Processista in Orege Italia
Marta.D'izzia@orege.com
+39 331 3391050
Laureata in Chimica Industriale all’Università degli Studi Milano Statale, ricopre il ruolo di processista in Orege Italia; si occupa della messa in servizio del processo e dei rapporti di natura tecnica con il cliente.
CAP EVOLUTION è l’azienda di Gruppo CAP che opera nell’ambito del trattamento dei reflui fognari, del trattamento dei rifiuti e della produzione di energia green con grande attenzione all’impatto sul territorio e sulla società. I nostri processi di depurazione in un’ottica di economia circolare trasformano rifiuti e scarti in nuove risorse, mentre gli impianti fotovoltaici producono energia da fonti rinnovabili per le comunità locali, grazie alla capillarità della rete sul territorio.
Per saperne di più: www.capevolution.gruppocap.it
OREGE è una società francese del gruppo EREN Industries Group che sviluppa tecnologie e soluzioni proprietarie per il condizionamento, il trattamento e il recupero dei fanghi urbani e industriali, oltre a fornire servizi mobili di trattamento dei fanghi (condizionamento, ispessimento dinamico, disidratazione). OREGE supporta i propri clienti e partner con un approccio globale volto ad ottimizzare tutte le fasi dal condizionamento al trattamento dei fanghi, contribuendo a rendere il fango un prodotto ad alto valore aggiunto. Attualmente le tecnologie OREGE vantano numerose applicazioni in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania ed in corso le prime installazioni in Italia. Per saperne di più: www.orege.com/en/slg/