telecontrollo


Di fronte alle sfide legate alla diminuzione delle risorse naturali, all’urbanizzazione, alla digitalizzazione e alla cybersecurity i BIG DATA diventano per le utility acqua & energia indispensabili. Grandi quantità di dati permettono di gestire al meglio la catena di valore del ciclo dell’acqua: dalla gestione delle infrastrutture e il monitoraggio della qualità della risorsa ai processi aziendali. Come utilizzare al meglio questi BIG DATA nella digital transformation delle reti idriche? Con quali soluzioni tecnologiche?

 

Guarda il replay – Scarica i materiali

 

La tecnologia, ormai al centro della nostra vita, ha un forte impatto sul carbon footprint. La maggior parte dei dispositivi oggi si connette a una piattaforma IoT, generando enormi quantità di dati che devono essere archiviati, aumentando la domanda dei data center. È necessario utilizzare questi dispositivi in modo sostenibile per far fronte alle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione, dall’uso e dal trasferimento di dati di dispositivi e infrastrutture digitali.

sistemi idrici devono essere controllati automatizzati per proteggere il nostro ambiente naturale. In questo percorso di transizione verso lo Smart Environment, LACROIX propone apparecchiature IIoT connesse per il controllo e la gestione a distanza delle reti di acqua potabile e delle reti fognarie




 

In questo webinar abbiamo affrontato:

Clicca qui per scaricare la presentazione

   

 

GUARDA IL VIDEO “2G 4G M2M SOFREL DL4W”
Data loggers for monitoring and controlling the performance of water networks


 


Christian Morello – Supervisore Tecnico di Lacroix Environment Italia 

c.morello@lacroix-sofrel.com

T.: +39 010 60191208; M.: +39 346 6809091

Laureato in ingegneria elettronica dell’automazione dispone di una decennale esperienza nel mondo del telecontrollo e della telegestione delle reti idriche. Negli ultimi anni, viste le esigenze del comparto si è poi specializzato nelle applicazioni di gestione remota, con servizi integrati di cybersecurity degli impianti dei gestori con cui collabora, occupandosi delle applicazioni con la tecnologia che il marchio SOFREL propone.


Giuliano Ceseri – Responsabile di Prometeo Srl

giuliano.ceseri@prometeoweb.it

M.: +39 335 8192109

Laureato in Ingegneria elettronica, opera da decenni nel mercato dell’automazione. Prometeo esegue, in collaborazione con partner specializzati in Ingegneria idraulica e ottimizzazioni acquedottistiche, servizi di consulenza e realizza sistemi di controllo soprattutto nelle aree della gestione ottimale delle pressioni nei DMA/PMZ e più in generale della distrettualizzazione (come riduzione perdite e costi di manutenzione, ottimizzazione energetica).

 


Iscriviti ora alla newsletter mensile
di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 


A proposito di Lacroix Environment Italia

LACROIX Environment offre prodotti SOFREL per i mercati Smart Water, Smart HVAC e Smart Grids. Offre apparecchiature per controllo e gestione a distanza delle reti di acqua potabile, fognatura, riscaldamento e HVAC capaci di comunicare con ogni mezzo di trasmissione. Si occupa poi della risoluzione di problemi di cybersecurity fornendo consulenza su processi e pratiche per rendere intelligenti e proteggere reti, dispositivi, completi sistemi di controllo remoto. Per saperne di più: www.lacroix-environment.it


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire 
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@4pixel.eu

 

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete