Il calcestruzzo è un ottimo materiale da costruzione, ogni anno ne vengono utilizzati circa 10 miliardi di tonnellate, quasi il doppio rispetto al totale degli altri materiali equivalenti.  Con il tempo, tuttavia, il calcestruzzo degrada e la sua corrosione determina ogni anno 2,5 trilioni di dollari di perdite economiche, pari al 3,4% del prodotto interno lordo mondiale. Come rendere le strutture in calcestruzzo “durabili”?

 

Guarda il replay – Scarica i materiali

 

La prima causa di corrosione del calcestruzzo è la carbonatazione, ossia il processo che, attraverso l’azione dell’anidride carbonica, trasforma la calce in carbonato di calcio. Di conseguenza vengono meno la condizioni di forte basicità (situazione di passività PH > 13) che sono particolarmente favorevoli nel determinare la conservazione delle armature metalliche e la diminuzione del PH < 9 mette in atto un processo di corrosione da parte dell’ossigeno e dell’umidità.

 

Per ridurre tale rischio, oltre a diminuire la permeabilità delle strutture in calcestruzzo – siano esse preesistenti o di nuova costruzione – è necessario introdurre il concetto di “self-healing”, ovvero la capacità di sigillare le fessure che potrebbero crearsi nel calcestruzzo stesso, ripristinandone le proprietà fisico-meccaniche originali del materiale.




 

In questo webinar abbiamo affrontato:

 

Clicca qui per scaricare la presentazione



Enricomaria Gastaldo Brac Amministratore e direttore tecnico Penetron Italia

direzione.tecnica@penetron.it
M. +39 335 7848696

Enricomaria Gastaldo Brac laureato al Politecnico di Torino e iscritto all’ordine degli architetti, progettista di opere pubbliche e private con una particolare predilezione per l’ambito del restauro, si è specializzato nel corso della sua attività nei materiali da costruzione innovativi legati all’impermeabilizzazione, risanamento e consolidamento degli edifici. Consulente tecnico di riferimento per importanti aziende del settore per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta dal 2007 è amministratore e direttore tecnico della PENETRON ITALIA S.r.l. società leader nel settore dell’impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo.


Iscriviti ora alla newsletter mensile
di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 


A proposito di PENETRON

PENETRON INTERNATIONAL Ltd, è un’azienda statunitense che produce un sistema di impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo per cristallizzazione che rappresenta una soluzione “integrale” e “attiva nel tempo”, dal momento che riduce la permeabilità del calcestruzzo e autocicatrizza le fessurazioni con la tecnica del self- healing. PENETRON ITALIA Srl è una realtà distributiva che commercializza in Italia i prodotti e le tecnologie di PENETRON INTERNATIONAL Ltd. Per saperne di più: www.penetron.it


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire 
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@4pixel.eu

 

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete