Per ogni gestore è oggi necessario adeguarsi ai concetti di sostenibilità ed economia circolare nell’utilizzo di risorse come acqua, gas ed energia. Non solo per un dovere morale e civico, ma anche per allinearsi alle delibere imposte da ARERA. Come sappiamo, il costo dell’energia per un gestore del SII è ingente e pesa in buona percentuale sul bilancio finale. Quali sistemi e tecnologie è possibile adottare al fine di efficientare a livello energetico le proprie infrastrutture ed evitare il più possibile sprechi?

Guarda il replay – Scarica i materiali

Per un gestore del SII, il costo dell’energia pesa in gran parte sul bilancio dei costi annuali tanto che, è sempre più necessità inderogabile la riduzione del dispendio energetico nei diversi processi, al fine di ottimizzare la gestione energetica dei propri asset.

In un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare, oggi non ci viene richiesto soltanto di salvaguardare le risorse ed evitarne lo spreco, ma anche di rispenderle adattandole ad altri utilizzi dando così una seconda vita ad elementi che non sarebbero stati più utilizzabili.

In questo webinar abbiamo affrontato:

Clicca qui per scaricare la presentazione

Claudio Gattavari – Control Valves Specialist di Valpres

cgattavari@valpres.it

M.: +39 331 6557810

Laureato in ingegneria meccanica, specializzato in fluidodinamica e con quasi vent’anni di esperienza nel mondo delle valvole di regolazione industriali per l’O&G sia in ambito R&D che commerciale. Negli ultimi 7 anni, si è dedicato al mondo dell’acqua, adattando e convertendo le comprovate soluzioni tecniche derivanti dall’O&G, per renderle adatte a servire il settore del SII, fino ad arrivare alla realizzazione della prima valvola di regolazione a recupero energetico.

Marco Tassotto – Sales Manager di Valpres

mtassotto@valpres.it

M.: +39 337 1061722

Laureato in ingegneria gestionale, con 29 anni di esperienza in ambito valvole per Oil & Gas, di cui 15 anni in ruoli tecnici (ingegneria, qualità) e 14 in ruoli commerciali/ manageriali. Fa parte dal 2013 del team che in Valpres ha creato e gestito la linea di valvole ingegnerizzate di intercetto e di controllo, di cui la valvola a recupero energetico è la naturale evoluzione.


di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività


A proposito di Valpres

Da più di 40 anni, VALPRES – parte del Bonomi Group, 600 dipendenti in Italia con 5 sedi produttive e circa 200 milioni di € di fatturato – produce e commercializza in tutto il mondo valvole per numerose applicazioni industriali. In particolare, dal 2013 ha affiancato alla sua linea consolidata di prodotti una gamma di valvole ingegnerizzate, concepite per essere operate nelle condizioni più severe in termini di pressioni, temperature e fluidi. Tale linea di prodotti comprendeva sia valvole a sfera di intercetto che di regolazione. Sono state proprio le valvole di regolazione a sfera servoazionate da remoto ad aprire la strada al concetto di efficientamento energetico, e come logica prosecuzione di questo cammino Valpres ha acquisito nel 2020 la startup Loclain ed il brevetto di LocPower®, nella ferma convinzione che il futuro della regolazione debba passare, laddove possibile, dal recupero energetico e dal riutilizzo “smart” dell’energia prodotta. Per saperne di più: www.valpres.it


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario.
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@tecneditedizioni.it

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete