I primi fondi del PNRR idrico sono stati assegnati: ora la sfida è quella di riuscire a metterli a frutto rapidamente. Per la creazione del GeoDb e dell’Asset Management, primo e fondamentale step, i “Rilievi Speditivi”, supportati da un sistema informatico Cloud Collaborativo ed Integrato, costituiscono la soluzione ottimale per rispettare i tempi stretti, le specifiche idrauliche ed i costi. Rilievo, modellazione e distrettualizzazione avvengono in parallelo grazie a un GIS Mobile, un WebGIS ed un Gestore di Flussi Operativi aggiornabili in real-time.
Guarda il replay
Per investire efficacemente i fondi erogati con il PNRR Idrico M2C4-I4.2, le principali criticità sono rappresentate dai tempi stringenti.
Come è possibile superare questo ostacolo e garantire comunque qualità?
È necessario adottare un approccio di tipo parallelo invece che sequenziale, con un’organizzazione di tipo “Agile” per evitare di sforare le deadline ed incappare in penali. Ciò comporta una logistica complessa e la necessità di reperire ed organizzare molti operatori in contemporanea, ma suddivisi in base alle skills specifiche necessarie per le attività di campo previste. Bisogna cogliere l’eccezionalità della situazione e ricorrere a soluzioni innovative, che siano allo stesso tempo efficaci e veloci da implementare ma soprattutto pronte all’uso.
Atti
Clicca qui per scaricare la presentazione degli esperti I&S Informatica e Servizi
Brochure
Relatori
Pier Luigi Fedrizzi CEO and owner I&S Informatica e Servizi
pierluigi.fedrizzi@ies.it | M.: +39 348 3013610
Ingegnere Idraulico e Geotecnico con esperienza di progettazione di impianti idraulici presso il CPCIE (Centro Progettazioni Costruzioni Idrauliche dell’ENEL). Prima di fondare I&S, ha maturato esperienze di Direttore Tecnico in Aziende impegnate nella Progettazione e Costruzione di Opere Idrauliche e Geotecniche.
Alessandro Panzieri Technical Sales Manager I&S Informatica e Servizi
alessandro.panzieri@ies.it | M.: +39 366 6500678
Geometra con oltre 30 anni di esperienza in vari ambiti informatici con particolare riferimento ai sistemi informativi territoriali. Già direttore tecnico di società di cartografia, si è occupato di rilievo reti tecnologiche, restituzione dati, strutturazione GEOdatabase. Svolge oggi attività tecnico-commerciale per il settore reti tecnologiche di I&S.
Stefania Sartori GIS&CAD Application Engineer I&S Informatica e Servizi
stefania.sartori@ies.it | M.: +39 348 3013611
Ingegnere Ambientale, Esperta in Modellazioni di Fluidi (GAS ed H2O) con esperienza nell’analisi di banche dati necessarie alla modellazione di fluidi ed esperta nell’utilizzo e integrazione di informazioni provenienti da fonti CAD e GIS per la creazione di GEODatabase.
|
Azienda informatica specializzata in tecnologie GIS/SIT/CAD applicate alla Gestione di Reti Tecnologiche, Territorio e Ambiente. Nata nel 1991 dall’intuizione di due ingegneri civili specializzati in idraulica ed edilizia attratti delle interessanti prospettive della nascente informatica, I&S unisce nei propri prodotti competenze di dominio e innovazione tecnologica. Da oltre 20 anni collabora con numerosi clienti nel mondo delle Multiutilities e degli Studi di Progettazione; è certificata ISO 9001 ed iscritta allo speciale registro delle PMI Innovative. Per saperne di più: www.ies.it