Al via i lavori di realizzazione di un’importante opera per la salvaguardia ambientale nel Comune di Filottrano (AN), che vede come protagonista FITT Sewer ICE, la nuova tubazione per applicazioni e reti fognarie prementi e collettori a gravità, certificata UNI EN 1401 e UNI EN ISO 1452.
L’intervento, fondamentale per il miglioramento delle infrastrutture, consentirà alla maggior parte del territorio comunale di collegarsi all’impianto di depurazione.
Realizzato per conto dell’ente Acquambiente Marche Srl con un finanziamento da parte del PNRR M2 C4 I4.4 di oltre 3,5 milioni di Euro, il progetto prevede la posa di oltre 11.000 metri di tubazioni FITT Sewer ICE, utili al collettamento di reflui e al convogliamento al depuratore esistente. Le tubazioni, posate dall’impresa Simeone, sono in questo modo distribuite: 3.372 m DN 250, 6.240 m DN 315, 1.380 m DN 400, 210 m DN 500.
L’ente, a fronte di un già ottimo progetto esecutivo, ha premiato le tubazioni FITT Sewer ICE, in quanto giudicate dalla commissione tecnica come la soluzione migliore tra tutte le proposte presentate.

Il primo tubo in PVC-U con doppia certificazione
La doppia certificazione UNI EN 1401 e UNI EN ISO 1452, e quindi la marcatura KIWA-UNI, emergono tra le caratteristiche che rendono FITT Sewer ICE la migliore soluzione in termini prestazionali.
La doppia certificazione consente alla tubazione di essere applicata sia agli impianti di collettamento che a quelli di sollevamento fognario FITT Sewer Ice ha una resistenza garantita a 10 bar e monta una guarnizione Power Lock®, pre-inserita meccanicamente a caldo durante la fase di formazione del bicchiere.
Un sistema di giunzione, questo, che assicura una perfetta stabilità e funzionalità della guarnizione nel tempo.

Resistenza agli urti a -10° con il cristallo di ghiaccio
FITT Sewer ICE deve il suo nome alla caratteristica del cristallo di ghiaccio, che conferma la resistenza agli urti fino a -10°C (ISO 11173) e rende la tubazione significativamente più resistente rispetto alle soluzioni standard in PVC-U, secondo UNI EN ISO 1401 e UNI EN ISO 13476.

Una scelta che salvaguarda l’ambiente
FITT Sewer ICE garantisce elevate prestazioni, ma è anche in grado di salvaguardare la salute ambientale. A fronte dei sempre più frequenti fenomeni di intensi nubifragi, infatti, FITT Sewer ICE, grazie al sistema di giunzione Power Lock®, evita lo sversamento del refluo nell’ambiente, resistendo inoltre ad eventuali sovrappressioni dovute ad aumenti di portata.
L’elevata resistenza allo schiacciamento di FITT Sewer ICE, in classe SN16, è fondamentale per il buon funzionamento dei collettori fognari. Tale caratteristica, che impedisce l’ovalizzazione della tubazione, evita possibili sversamenti, che andrebbero altrimenti ad inquinare i terreni circostanti, e garantisce in questo modo sia l’economicità d’esercizio, che la tutela dell’ambiente.
