16/05/2023
Servizi a Rete

FITT Bluforce RJ per Chorus Life, il primo modello di città con architettura sostenibile

A Bergamo nasce Choruslife, un‘idea di città con l’obiettivo di offrire un modello di rigenerazione urbana in grado di promuovere il benessere sociale, utile economico, architettura sostenibile e tecnologie al servizio della smart city.

L’attività di progettazione dei sottoservizi di questo importante progetto ha messo in evidenza la necessità di posare una condotta di convogliamento acque grigie al di sotto di un edificio preesistente. La scelta della Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) si è rivelata l’unica opzione tecnica percorribile per posare una tubazione avente un diametro interno utile superiore a 355 mm per un tratto complessivo di 100 metri lineari.

Il contesto era complicato ulteriormente dalla posizione della buca di tiro all’interno dell’area di cantiere, posta in prossimità di un varco che non poteva essere chiuso e che ha portato alla necessaria creazione di un blindoscavo di ridotte dimensioni con una profondità di circa 3 metri ed una lunghezza di appena 8 metri. Inoltre, gli spazi ridotti di manovra complicavano ulteriormente il contesto nel quale poter operare.

A fronte di tutte queste criticità l’impresa Cemir, che si è occupata della posa in TOC, ha sottoposto alla Direzione Lavori l’utilizzo della tubazione FITT Bluforce RJ DN 400 PN 16: l’innovativa tubazione in lega polimerica prodotta da FITT con giunto antisfilamento integrato preassemblato per termoformatura nel bicchiere.

Il PVC-A è un materiale con una ottima durezza superficiale di 65 Shore D in grado di resistere alle peggiori condizioni di posa, è facile da assemblare e garantisce sicurezza, durabilità e impatto ambientale certificato (-19% di emissioni di CO2e, materia prima in riferimento alla normativa ISO 1452-2-2019).

Il sistema FITT Bluforce RJ, infatti, è la prima piattaforma in PVC-A con dichiarazione ambientale di prodotto certificata EPD® in Europa, secondo gli standard internazionali ISO 14025 e EN 15804:2012+A2:2019.

La guarnizione preinserita meccanicamente a caldo durante la formazione del bicchiere impedisce lo spostamento accidentale della stessa, assicura facilità di montaggio ed un’ottimale tenuta idraulica nel tempo.

Il peculiare sistema antisfilamento di FITT Bluforce RJ ha consentito l’assemblaggio delle verghe contestualmente alla fase di tiro del RIG. In considerazione della dimensione della tubazione, FITT ha anche fornito all’impresa la testa di tiro necessaria per portare a compimento il varo della condotta. La sua leggerezza, rispetto a tutti gli altri materiali, unita alla tecnologia del giunto, ha permesso ai tecnici di Cemir di assemblare e varare 100 metri di tubazione DN 400 all’interno del ristretto blindoscavo in meno di 5 ore senza mai pregiudicare la fruibilità del varco di cantiere così come richiesto dalla committenza.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete