Quasi 100 milioni di nuove risorse a sostegno delle attività nel teleriscaldamento di TlrNet. La società, controllata dalla multiutility piemontese Egea e dal fondo inglese Icon Infrastructure Partners III, ha infatti incassato un finanziamento da 92 milioni di euro da un pool di banche.
La raccolta di capitali è stata messa in atto per finanziare le attività di gestione dei sistemi di teleriscaldamento delle società di scopo che fanno capo a TlrNet che operano nell’area Nordovest della Penisola, dove Egea concentra il suo core business. Ma non solo. Parte delle risorse andranno a sostenere la realizzazione del teleriscaldamento a servizio di Alessandria, opera di cui si sta occupando Telenergia, altra società del gruppo e partecipata da Egea e Amag, la multiutility alessandrina attiva nei servizi ambientali, idrici ed energetici. Una grande opera che procederà in diversi step e sarà conclusa in 6 anni di lavoro e che a regime avrà una capacità termica di circa 200.000MWh.
A distribuire il calore sarà una rete che si svilupperà complessivamente per 62 chilometri e che servirà circa 780 utenze per un investimento complessivo di 90 milioni di euro, dei quali 48 per la realizzazione della rete stessa e 42 per la costruzione delle due centrali di alimentazione. Si stima che il sistema, una volta in funzione, garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera del 22% all’anno, quelle di CO del 36% all’anno e quelle di NOx addirittura del 58% all’anno.
Proprio in considerazione dell’utilità del progetto e dei benefici assicurati sul piano ambientale, il finanziamento è stato strutturato come green loan, ovvero come un credito concesso per finanziare progetti “green”, in conformità ai Green Loan Principles, pubblicati dalla Loan Market Association, l’associazione nata a fine anni Novanta per aiutare lo sviluppo del mercato dei prestiti secondari in Europa. Le banche coinvolte nel finanziamento sono: BNL, Banco BPM, UniCredit e UBI Banca.
«Siamo davvero soddisfatti della fiducia che, anche in questo delicato momento, il sistema bancario ha accordato agli investimenti promossi dal nostro Gruppo, particolarmente indirizzati al miglioramento della sicurezza e dell’ambiente – hanno commentato l’operazione, in una nota congiunta, Pierpaolo Carini, Presidente e Amministratore Delegato di Egea, e Daniel Agostino, managing partner di iCon -. In concreto la finanza accordata sarà utilizzata per il completamento e lo sviluppo dell’importante nuovo progetto di teleriscaldamento di Alessandria».