13/11/2020
Servizi a Rete

FibreFlex: il teleriscaldamento flessibile si espande

 

Santa Caterina Valfurva

Si sono appena conclusi nella località montana lombarda i lavori di estensione della rete di teleriscaldamento (90°C – 16bar) volta a servire alcune nuove abitazioni e strutture alberghiere, che potranno così usufruire del calore generato dalla centrale a biomassa posizionata a valle del paese.

La nuova dorsale, realizzata con il tubo FibreFlex Pro-16 dal D110/182 al D75/142, è stata posata parte in uno scavo a cielo aperto e parte all’interno di una condotta in calcestruzzo già presente sotto il manto stradale.

Questo è uno dei “plus” del sistema FibreFlex: gli ultimi 120 metri di tubo sono stati inseriti in una sola giornata di lavoro all’interno della condotta, realizzando così la lunga tratta finale senza giunzioni e senza un solo metro di scavo.

 

Castelnuovo di Val di Cecina

L’impianto di teleriscaldamento locale, realizzato negli anni ‘90 in acciaio preisolato, opera a 85-90 °C con una pressione intorno a 8-10 bar. L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire sulla rete di teleriscaldamento in due diversi punti del paese per sostituire altrettante linee danneggiate: 200m di tubo DN80 e 145m di DN150 sono stati sostituiti, rispettivamente, con i tubi FibreFlex D90/162 e D160/225 assicurando così la continuità del servizio durante il periodo invernale.

In entrambi i casi si è scelto di utilizzare FibreFlex Pro-10 per la linea di mandata e FibreFlex per il ritorno: non solo si sono contenuti i costi utilizzando il prodotto migliore solo laddove necessario ma, grazie al diverso colore del tubo di servizio, si sono rese le due linee sempre distinguibili.

Grazie ai nuovi maxicoil di Radius-Kelit, inoltre, sia le due linee da 200m del 90/162 che quelle da 145m del 160/225 sono state stese ed installate senza neanche una giunzione intermedia; con l’acciaio sarebbero state necessarie più di 80 saldature e muffolature, con tutto quello che ciò comporta in termini di tempi di installazione e di affidabilità nel tempo dell’opera.

Inoltre, ciascuno dei due tratti è stato installato in una sola giornata di lavoro e senza ricorso a manodopera specializzata se non per la saldatura del raccordo di transizione metalloplastico a monte e a valle del nuovo tratto.

Per saperne di più: www.pluspipe.it

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete