25/03/2020
Servizi a Rete

Fibra ottica: pubblicato il nuovo bando Infratel

Aperta la nuova gara indetta da Infratel, la società in house del ministero dello Sviluppo economico che opera nel settore delle telecomunicazioni, per l’estensione della rete in fibra ottica nel nostro Paese.

Il nuovo bando di gara, del valore di 13 milioni di euro, riguarda le realizzazione dell’infrastruttura di connessione a banda ultalarga in 66 comuni di 5 regioni: Toscana, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sardegna.

Più in dettaglio, il bando prevede «l’affidamento, mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro, della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica, comprensiva della fornitura e posa in opera del cavo ottico e della successiva manutenzione dell’infrastruttura, nelle Regioni indicate». L’intervento consiste “nella progettazione esecutiva e successiva realizzazione di collegamenti in fibra ottica”.

Un bando per garantire una connessione di qualità per tutti i cittadini

La realizzazione delle infrastrutture digitali ha come obiettivo di ridurre il digital divide nei territori compresi dal bando, come da mission di Infratel, per offrire a cittadini e imprese connessioni di qualità. Un’opportunità importante per i territori del Meridione, dove una rete in fibra ottica di qualità può rappresentare un potente volano per lo sviluppo.

Le società intenzionate a partecipare alla gare possono presentare la loro offerta fino alle ore 13 del prossimo 20 aprile. Le proposte saranno valutate secondo il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa e, una volta selezionata la migliore offerta, la durata del contratto stipulato avrà una validità di trentasei mesi.

La documentazione necessaria per partecipare al bando è stata pubblicata ed è disponibile sul sito ufficiale Infratel e per accedervi occorre registrasi mediante l’apposita Piattaforma Digitale.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete