20/09/2019
Servizi a Rete

Etra estende la rete fognaria di Borgoricco

Borgoricco: Etra costruisce due nuovi tratti di fognatura nera

Prenderanno il via a breve i lavori programmati da Etra per estendere la rete fognaria a servizio del comune di Borgoricco, in provincia di Padova.

Il progetto messo a punto dalla multiutility che gestisce il servizio idrico nei comuni del bacino del Brenta prevede la realizzazione di due nuovi tratti di fognatura nera, uno della lunghezza di circa 156 e l’altro della lunghezza di 446 metri, con un investimento di 570.000 euro.

Un intervento a vantaggio dell’ambiente e della salubrità dell’area

La nuova rete sarà conclusa entro fine inverno e servirà 46 utenze per 138 abitanti equivalenti. Utenze che al momento riversano i propri reflui, preventivamente trattati in vasche Imhoff o vasche settiche, nel sottosuolo e nella rete idraulica superficiale, con ripercussioni negative sugli aspetti igienico-sanitari e ambientali della zona. Zona, tra l’altro, assai delicata, in quanto contigua a quella delle risorgive e con una rete idraulica che confluisce direttamente nella Laguna di Venezia. Del resto, la valenza dell’intervento è testimoniata dai benefici attesi, ovvero il mancato scarico nell’ambiente di circa 3 tonnellate di carico organico, 500 chilogrammi di azoto e 61 chilogrammi di fosforo l’anno.

Inoltre, durante i lavori di posa della fognatura, la società interverrà anche sulle condotte della rete di distribuzione idrica in cemento amianto, che saranno sostituite con tubazioni in PVC PN20. In questo secondo caso, l’intervento prevede la posa di 737 metri di nuove condotte, il rifacimento di circa 16 allacciamenti e il ricollegamento di 18 allacciamenti esistenti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete