19/09/2025
Servizi a Rete

ETRA: 86 milioni di investimenti nel 2024

Sono dati importanti quelli contenuti nel Bilancio di Sostenibilità 2024 di ETRA SpA Società benefit, presentato nel corso della conferenza stampa tenutasi nella sede di Cittadella (PD). Il documento, giunto al diciassettesimo anno di pubblicazione, è il primo approvato da quando l’azienda è diventata, all’inizio dello scorso anno, società benefit.

Traguardi raggiunti in diversi ambiti

Il Bilancio di Sostenibilità presenta le scelte compiute nel corso del 2024 e i risultati non solo economici, ma anche ambientali, sociali e di governance raggiunti dalla multiutility da quando ha deciso di trasformarsi in società benefit. La società benefit, infatti, ha la responsabilità di raggiungere, oltre allo scopo sociale comune a tutte le società di capitali, anche gli obiettivi di beneficio comune nei confronti del territorio, dell’ambiente e delle persone. Nel documento sono riportate le prospettive che ETRA si è impegnata a realizzare, attraverso il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali socie e la sinergia con i Consigli di Bacino. Tale metodo di azione è stato decisivo per la crescita della società che si configura in questo modo a tutti gli effetti come un patrimonio di tutta la comunità locale.

I numeri più significativi

Un dato molto eloquente è rappresentato, al riguardo, dalla capacità di investimento dimostrata dalla società. Nel 2024 gli investimenti sono stati pari a circa euro 86 milioni, con un incremento di 2 milioni rispetto all’anno precedente, fatto che dimostra la vivacità della società, la sua capacità di iniziativa e il suo coraggio di pensare con lungimiranza allo sviluppo del territorio.  In particolare, lo scorso anno sono stati destinati per gli investimenti al Servizio Idrico Integrato 63 milioni e 700 mila euro, mentre 22 milioni 400 mila euro sono stati destinati per il Servizio Ambiente Integrato. Quasi 300 mila euro sono state invece investite in altri servizi, soprattutto dedicati all’energia. ETRA nello svolgimento delle sue attività ha generato un valore economico di 218 milioni di euro distribuito tra fornitori, personale, banche, pubblica amministrazione. Questi risultati sono il frutto di un’azione di monitoraggio dal punto di vista economico e finanziario in grado di mantenere l’equilibrio economico e finanziario della gestione, oltreché di un processo di efficientamento delle risorse che porta a un contenimento dell’aumento dei costi.

Gestione efficiente di acquedotto e fognatura

Con riferimento al SII, il Bilancio di Sostenibilità racconta anche che è stata sempre garantita agli oltre 600mila abitanti serviti nelle province di Padova, Vicenza e Treviso, acqua di qualità, sicura e buona e questo grazie a una rete dell’acquedotto performante, analisi costanti e puntuali delle acque, la raccolta e depurazione dei reflui nel rispetto di tutti gli standard ambientali, il costante miglioramento, anche nel 2024, dei propri impianti grazie ad interventi mirati. In tale orizzonte un’attenzione speciale è stata riservata alla riduzione delle perdite dell’acquedotto con una significativa attività di monitoraggio e riqualificazione della rete acquedottistica che ha portato nel 2024 a ridurre le perdite idriche dell’8,5% rispetto all’anno precedente.

Miglioramento di raccolta e riciclo rifiuti

Per quanto concerne il Servizio Ambientale Integrato, si può vedere come notevole è stato lo sforzo per qualificare e innovare il servizio raccolta rifiuti grazie anche agli investimenti realizzati in seguito all’ottenimento di finanziamenti conseguiti attraverso il Consiglio di Bacino con il PNRR, che hanno consentito di aumentare sul territorio le isole ecologiche H24 e di potenziare la presenza dei Centri di Raccolta portando la raccolta differenziata all’82%.

Formazione e valorizzazione di buone pratiche

ETRA è impegnata anche nella promozione della responsabilità sociale e della sostenibilità attraverso numerose azioni sul territorio realizzate in collaborazione con molte realtà locali, tra cui comuni, associazioni, scuole e stampa, per sensibilizzare i cittadini su temi cruciali come la raccolta differenziata, il risparmio idrico e il riciclo attraverso azioni di divulgazione e informazioni per tutte le fasce di età. In tale prospettiva un ruolo di grande rilievo è svolto da tutta l’attività svolta nelle scuole attraverso ETRA Academy che nel corso dell’ultimo anno scolastico ha coinvolto quasi 33 mila alunni e studenti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete