25/10/2024
Servizi a Rete

Estracom e FibreConnect: partnership per la banda ultra-larga in Toscana

Estracom, società fornitrice di servizi di TLC del Gruppo Estra, e Fibre Connect, operatore indipendente di telecomunicazioni a banda ultra-larga per gli Internet service provider nelle aree industriali e artigianali italiane, annunciano i risultati della collaborazione avviata un anno fa.

La Toscana medaglia d’oro di connettività

Grazie a questa partnership, pensata per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura FTTP, ben 18.675 aziende distribuite in 56 AIA sono raggiunte dalla fibra ottica e abilitate all’utilizzo di collegamenti con banda garantita e simmetrica fino a 10 Gbps. Un’implementazione infrastrutturale che fa della terra di Antonio Meucci la Regione che garantisce il maggior livello di digitalizzazione al proprio tessuto industriale. La sinergia tra Estracom e FibreConnect, inoltre, fornisce alle piccole e medie imprese artigianali e manifatturiere l’infrastruttura fondamentale per competere sui mercati globali e sviluppare tecnologie intelligenti che massimizzano i benefici per l’intera filiera produttiva. Un risultato che contribuisce, inoltre, all’accelerazione dello switch-off del rame, obiettivo UE per il 2030.

Servizi specifici per le imprese

La Toscana vanta 15 distretti produttivi; i principali sono Prato, San Miniato, Lucca e Arezzo. Le aziende di queste aree oggi possono contare su una connettività avanzata, essenziale per la competitività e fattore abilitante per le opportunità offerte da Industria 5.0. I principali servizi digitali per le imprese ad oggi sono: i collegamenti FTTP e quelli in banda ultra-larga con fibra ottica, le reti in tecnologia SD-WAN, i servizi cloud, le applicazioni di network security, le tecnologie IOT, i servizi di automazione dei processi industriali legati allo sviluppo industria 4.0. Di particolare rilevanza i servizi a disposizione per il territorio che contribuiscono alla sicurezza e alla trasformazione delle città: AI videosorveglianza, applicazione integrata in ottica smart city delle tecnologie di connettività per qualità vita urbana, soluzioni integrate di sensori + edgecomputing, controllo spazi urbani mediante tecnologie AI integrate sensori + videosorveglianza

Le interconnessioni come driver di produttività

La transizione digitale rappresenta una priorità per il Gruppo. – ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente esecutivo di Estra – La partnership avviata un anno fa tra Estracom e FibreConnect va esattamente in questa direzione, permettendo alla Toscana di accelerare nel percorso di switch-off del rame e nella sua sostituzione con tecnologie più sostenibili”.

Garantire al nostro territorio, formato da aree produttive strategiche per tutto il Paese, servizi sempre più efficienti e moderni è l’obiettivo che guida la nostra azione strategica. – ha proseguito Fabio Niccolai, Direttore Generale di Estracom – La partnership con FibreConnect ci ha permesso di accelerare in questo percorso, modernizzando l’infrastruttura tecnologica a disposizione di molte imprese toscane”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete