Prosegue il processo di espansione di Estra nel suo territorio di riferimento: il Centro Italia. La multiutility energetica, attiva nella distribuzione e vendita di gas naturale e nella vendita di energia elettrica, ha concluso l’acquisizione dal Gruppo Alexa di Isernia, di proprietà della famiglia Melfi, del 100% delle quote di Metania e di Melfi Reti Gas: la prima operante nel settore della vendita di energia elettrica e gas, la seconda nella distribuzione di gas.
Un’operazione con la quale Estra porta avanti il suo percorso di crescita sul territorio «per linee interne e linee esterne, consolidando il presidio nell’Italia centrale e rafforzando la sua presenza nelle regioni del meridione, in particolare in Molise, Campania e Abruzzo», come ha commentato il presidente della società Francesco Macrì.
In particolare con questa operazione, Estra diventa la società energetica di riferimento del Molise, regione che si aggiunge a quelle dove vanta una storica presenza, ovvero Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo.
Per quanto riguarda Metania, l’azienda nel 2017 ha venduto volumi di gas per 19 milioni di mc e 16 GWh di energia elettrica, realizzando ricavi per 12 milioni di euro. Ha un portafoglio di circa 22.000 clienti nella vendita di gas e energia elettrica, prevalentemente in Molise, Campania, Lazio e Abruzzo.
Melfi Reti Gas, invece, opera nella distribuzione del gas con circa 16.000 Pdr e 580 km di rete gestita negli Atem di Campobasso, Isernia e L’Aquila, dove ha distribuito circa 19 milioni di mc di gas lo scorso anno, totalizzando ricavi per 2,3 milioni di euro.