L’evoluzione dell’illuminazione pubblica verso una tecnologia a basso consumo energetico rappresenta un’applicazione concreta delle politiche di decarbonizzazione europee e un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite. Questo percorso è stato intrapreso dal Comune di Spoleto, che ha scelto Engie per la riqualificazione dell’intera rete di illuminazione cittadina, puntando a ottenere una riduzione dei consumi e a ridurre il suo impatto ambientale.
Consumi ridotti del 68%
La società, alla quale è stata affidata la gestione del servizio, avvierà i lavori in primavera con l’obiettivo di concluderli entro un anno. Il piano delle opere prevede la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove lampade a Led sia nella cittadina che nelle sue frazioni.
Gli interventi permetteranno di ottenere un consistente risparmio energetico e ambientale, migliorando al tempo stesso la sicurezza e l’affidabilità degli impianti. L’operazione che sarà realizzata con un investimento di 3,5 milioni di euro da parte di Engie permetterà di ridurre del 68% i consumi di energia e di risparmiare 9.300 tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera, equivalente alla circolazione di 4.300 auto in meno.
Partner per l’efficientamento
«I progetti di efficientamento avviati con la pubblica amministrazione rappresentano tasselli strategici per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica. La partnership con il Comune di Spoleto va in questa direzione – ha commentato Marco Massaria, direttore Area Centro Engie Italia -. Engie supporta i percorsi di decarbonizzazione di Comuni, imprese e cittadini con soluzioni studiate su misura e andando incontro a richieste specifiche di riduzione dei costi e dei consumi».
Oltre 1000 progetti in Italia
Sono più di 1000 in Italia le amministrazioni pubbliche e le aziende, tra le quali più di 350 comuni, per i quali Engie è impegnata nell’efficientamento energetico. Ad accomunarle è la volontà di progredire nella direzione della transizione energetica e contribuire a diffondere una nuova sensibilità ambientale. Restando in Umbria, oltre al Comune di Spoleto, la società ha all’attivo diversi progetti di efficienza energetica con realtà pubbliche del territorio: la Provincia di Perugia, l’AO Perugia e i comuni di Perugia, Corciano, Gubbio, Assisi, Deruta, Magione e Cannara.