Il sistema di teleriscaldamento a servizio di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, ora è tutto di proprietà di Engie Italia. La società ha infatti acquisito la partecipazione residua di Giemme Gestione Multiservice, il precedente gestore della rete.
Attualmente, la rete di teleriscaldamento di Cinisello serve 18.000 abitanti, fornendo circa 50 GWh termici all’anno, e garantisce alla città una riduzione di oltre il 25% delle emissioni di agenti inquinanti (CO2 e NOx) rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, favorendo così il miglioramento della qualità dell’aria in città a beneficio dell’intera comunità. Nei piani di Engie c’è la volontà di estendere la rete, alla quale sono attualmente allacciati oltre 130 condomini, a tutto il territorio comunale. Una scelta che guarda all’ambiente e si pone in linea con il contributo alla decarbonizzazione dei territori che è tra le mission della società.
«Il teleriscaldamento rappresenta un elemento cardine nella strategia del gruppo. Vogliamo guidare la transizione a zero emissioni di CO2 e accompagnare comunità e aziende nella loro transizione. In quest’ottica tecnologie e innovazioni giocano un ruolo fondamentale – ha commentato Matthieu Bonvoisin, direttore teleriscaldamento e cogenerazione Engie Italia -. Il teleriscaldamento rappresenta una soluzione all’avanguardia, in grado di rendere le città più sostenibili ed efficienti con effetti positivi sull’ambiente e quindi sulla vita delle persone».