È Engie il nuovo gestore del servizio di illuminazione pubblica di Latina. La multinazionale franco-belga si è aggiudicata la convenzione Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione, alla quale il Comune aveva aderito.
In base alla convenzione il nuovo gestore fornirà il servizio per i prossimi 9 anni, a un costo complessivo di circa 9,5 milioni di euro, investendo inoltre nella riqualificazione dei circa 14.000 punti luce presenti in città.
Questi saranno convertiti in impianti a led, garantendo un risparmio per le casse comunali di circa il 60% rispetto alla spesa attuale, oltre al miglioramento dell’efficienza energetica dell’intera rete, grazie alla riduzione dei consumi e all’utilizzo di tecnologia a ridotto impatto ambientale.
Ma l’obiettivo della società è di andare ancora oltre. «Oltre alla sostituzione delle lampade e agli interventi di efficientamento energetico, che contiamo di completare entro il primo anno dei nove previsti dall’appalto – ha infatti spiegato Riccardo Braca, sales manager di Engie – si realizzeranno lavori per l’adeguamento normativo degli impianti e la messa in sicurezza delle strutture di supporto dei punti luce».