Il teleriscaldamento di Cinisello Balsamo (Milano) sarà sempre più green. ENGIE Italia, che gestisce il servizio, ha siglato un accordo con BEA (Brianza Energia Ambiente), primo operatore nella provincia di Monza e Brianza nella produzione di energia attraverso la termovalorizzazione dei rifiuti, per alimentare la rete con energia generata in un’ottica di economia circolare.
A partire dal 2021, infatti, il 30% del calore distribuito dalla rete di ENGIE alle utenze sarà prodotto dal termovalorizzatore di Desio di BEA, garantendo un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 e NOx di circa il 30% rispetto ai livelli attuali. Lo sviluppo del servizio prevede un investimento di 5 milioni di euro da parte delle due società e rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra partner pubblico e privato in funzione di una maggiore tutela ambientale e di un ulteriore risparmio per gli utenti.
I lavori per il raccordo tra le due reti inizieranno nella seconda parte di quest’anno e dureranno meno di 12 mesi. Comporteranno la realizzazione di un’interconnessione dell’estensione di circa 1 km dalla rete di BEA alla centrale ENGIE. A partire dalla stagione termica 2021-22 il surplus della produzione termica di BEA sarà ceduto alla rete di Cinisello Balsamo: in questo modo ENGIE limiterà ulteriormente l’impatto sull’ambiente portando un beneficio significativo alle persone. Allo stesso tempo, la società provvederà all’ammodernamento della centrale di Cinisello Balsamo, potenziando il sistema di accumulo e creando una stazione di scambio capace di interconnettere le due reti coordinandone anche la produzione.
Attualmente la rete di teleriscaldamento di ENGIE Cinisello a Balsamo serve 18.000 abitanti, fornendo circa 50 GWh termici all’anno, e garantisce alla città una riduzione di oltre il 25% delle emissioni di agenti inquinanti rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.