ENGIE continua a crescere nel teleriscaldamento in Italia. Il colosso francese dell’energia ha infatti acquisito la rete di teleriscaldamento di Corsico, alle porte di Milano, portando così a 15 infrastrutture di distribuzione del calore gestite nella Penisola.
L’infrastruttura
Attiva da 10 anni, la rete di Corsico si estende in totale per 6 km, fornendo energia termica al quartiere Burgo e a diversi condomini, aziende, scuole e uffici pubblici nel centro della cittadina, servendo in totale circa 1600 cittadini.
La rete è alimentata da una centrale di proprietà di ATECC, società del gruppo Elaris Holding attivo nel campo delle energie rinnovabili. È dotata di caldaie e cogeneratori con una potenza termica di 28,6 MWt, che forniscono alla rete 15 GWt all’anno, e una potenza elettrica di 3 MWe. Sia le caldaie sia i cogeneratori sono a metano, che ora verrà fornito da ENGIE.
I benefici ambientali
Notevoli i benefici ambientali garantiti ai cittadini dall’infrastruttura. Ogni anno oltre 830 tonnellate di CO2 non saranno immesse in atmosfera. Così da garantire una riduzione del 20% delle emissioni di agenti inquinanti (CO2 e NOx) rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
Nuove estensioni in prospettiva
Benefici che ENGIE intende incrementare. Il piano della società è infatti di sviluppare ulteriormente la rete, nel medio-lungo termine, puntando in due diverse direzioni:
- estendendo l’infrastruttura ad altre aree della città
- favorendo l’allacciamento di altre utenze alla rete già esistente
Un piano già allo studio e che si basa sul potenziale ancora non pienamente sfruttato dell’infrastruttura. La rete ha infatti un potenziale di oltre 40 GWh di energia distribuita, rispetto agli attuali 15 GWh erogati. Così come altro progetto al quale si lavora riguarda la possibilità di realizzare delle centrali di backup, in modo da garantire più sicurezza, continuità e una migliore qualità al servizio erogato.
La dichiarazione di Matthieu Bonvoisin, direttore district heating & power di ENGIE Italia
«Crediamo fortemente nella decarbonizzazione come driver per il benessere e lo sviluppo sostenibile del territorio. Per questo abbiamo deciso di acquisire la rete di teleriscaldamento di Corsico: vogliamo contribuire alla crescita di questa comunità sviluppando un progetto che ha un impatto positivo su tutta la cittadinanza».
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|