03/11/2016
Servizi a Rete

Enel Open Fiber procede con il cablaggio delle città


In vista del perfezionamento della fusione con Metroweb, va avanti il piano di Enel Open Fiber che ha come obiettivo la copertura con fibra ad altissima velocità di circa 9,5 milioni di case entro il 2021. Dopo l’avvio dei lavori a Catania, Perugia e Venezia, è ora la volta di Padova e Cagliari dove è iniziata la posa dell’infrastruttura a fibra ottica.
Più nel dettaglio, il piano per la città di Padova prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro giugno 2017 e dell’80% entro maggio 2018, per un totale di circa 116.000 unità immobiliari cablate, circa 560 km di rete interrata e circa 210 km di rete aerea. A Cagliari, invece, la copertura del 50% delle unità immobiliari è prevista entro aprile del prossimo anno e dell’80% entro marzo 2018, per un totale di circa 83.000 unità immobiliari cablate, circa 430 km di rete interrata e circa 160 km di rete aerea.
La fibra ottica verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber To The Home (FTTH) in grado di supportare velocità di trasmissione a 1 Gbps sia in download che in upload. Le attività di posa conteranno sul sostegno dei Comuni di Padova e Cagliari per la realizzazione celere dei lavori. La società ha stipulato separatamente con i principali operatori nazionali, in questa prima fase della partnership, un contratto relativo alla cablatura dei primi 10 Comuni (Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia).
Gli accordi prevedono che vengano attivati clienti sulla rete che la nuova società dovrà realizzare, garantendo una copertura pari ad almeno l’80% delle unità immobiliari di ciascun Comune, con le tempistiche indicate nel piano di roll-out. La società assicurerà anche la gestione e manutenzione della nuova infrastruttura. Sono inoltre in corso di finalizzazione ulteriori accordi con altri operatori.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete