Nascono Enaon ed Enaon EDA, rispettivamente la holding greca e la società operativa greca del Gruppo Italgas. L’annuncio è stato dato dal Ceo Paolo Gallo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo headquarter ateniese delle Società avvenuta alla presenza della Presidente di Italgas, Benedetta Navarra, del Ministro dell’Ambiente e dell’Energia, Theodoros Skylakakis, del Ministro dello Sviluppo, Kostas Skrekas e dell’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi.
Memorandum d’intesa con HABIO
In occasione della presentazione del nuovo brand, Enaon ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con HABIO, l’Associazione Ellenica dei Produttori di Biogas, che rappresenta i gestori di 48 impianti di produzione, i quali hanno già reso noto il loro interesse per la conversione delle proprie produzioni in biometano. L’intesa, siglata da Barbara Morgante, CEO di Enaon e da Alexandros Yfantis, Presidente di HABIO, avrà una validità di due anni e sarà volta al raggiungimento di diversi obiettivi: dallo sviluppo di proposte normative, alla definizione dei parametri di connessione alle reti, dalla determinazione dei costi per l’ampliamento degli impianti, alla promozione della raccolta della biomassa e dell’utilizzo del digestato come fertilizzante. La collaborazione sarà strategica anche per lo sviluppo del biometano, in sintonia con gli obiettivi dell’UE e del Governo greco.
Perché il nome Enaon
La parola deriva dal greco “Αέναος” (Aenaos), che si significa «perenne» e «rinnovabile». Declinata nel mondo dell’energia vuole rappresentare un’offerta duratura, in grado di soddisfare le esigenze attuali e il benessere delle prossime generazioni. Inoltre, “Ena” è la parola greca per “uno” e ricorda l’unione dei tre precedenti DSO – Eda Thess, Deda ed Eda Attikis – in un’unica Società; “On” rappresenta l’idea di qualcosa che è acceso, in funzione. Enaon, pertanto, racchiude l’impegno a mantenere l’energia in costante flusso, fornendo gas in modo continuativo e operando per dotare il paese di una infrastruttura all’avanguardia, smart e flessibile.
Il nuovo headquarters
Gli uffici Enaon di Atene sorgono presso il Politia Business Center. La nuova sede offre l’opportunità di riunire in un unico luogo gran parte delle persone precedentemente distribuite in diverse sedi e in più punti della città, potenziando l’interazione tra colleghi, lo scambio di professionalità e garantendo maggiore comfort per i lavoratori. Nei nuovi uffici, suddivisi su sette piani, i dipendenti dispongono di spazi funzionali e flessibili per un buon equilibrio tra attività individuali e lavori di gruppo. Il progetto architettonico mira a garantire ambienti luminosi, silenziosi e lontani da fonti di distrazione, nonché di aree dotate di strumentazioni per la collaborazione a distanza. Una delle caratteristiche distintive della nuova sede è il completo rifacimento dell’infrastruttura ICT, con l’obiettivo di potenziare la sicurezza informatica.