Il 27 aprile la capogruppo Egea S.p.A. ha ricevuto ufficialmente la certificazione Elite rilasciata da Borsa Italiana. Elite costituisce un importante e prestigioso riconoscimento di eccellenza che Borsa italiana attesta, dopo aver prima individuato e successivamente verificato un panel ristretto di Aziende italiane (circa 30 all’anno) di ogni area geografica e settore merceologico.
Elite è un qualificato percorso formativo che supporta le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita e strutturazione, una piattaforma di servizi integrati organizzata dalla stessa Borsa Italiana e da un panel di società affiliate, che si rivolge alle migliori aziende con l’obiettivo di affiancarle in un processo di potenziamento organizzativo, avvicinarle ai mercati di capitali e migliorarne i rapporti con il sistema bancario e imprenditoriale.
Per Egea si è trattato di una vera e propria ‘scuola di formazione’ che ha consentito all’azienda di misurarsi in un contesto nuovo, di confrontarsi con altre realtà imprenditoriali di rilievo nazionale e internazionale e di partecipare a un proficuo scambio di competenze ed esperienze. A livello squisitamente formativo Elite ha permesso di affinare le competenze aziendali soprattutto nei settori del controllo di gestione e della pianificazione industriale, sviluppando a pieno e valorizzando quegli strumenti di management di cui il Gruppo era già dotato. Inoltre, il percorso appena concluso, è stato un’ottima e accreditata vetrina attraverso la quale entrare in contatto con la comunità finanziaria e far apprezzare le specificità di Egea. Del resto, il periodo relativamente conciso con il quale Egea ha ottenuto la promozione a società Elite (meno di 18 mesi, avendo avviato il percorso nel novembre del 2014), attesta le qualità del progetto industriale e la solidità della crescita del Gruppo.