22/11/2022
Servizi a Rete

Efficienza e innovazione con le soluzioni KSB in Tennacola S.p.A.

Dal magazine edizione settembre-ottobre 2022

La soluzione è caratterizzata da pompe KSB Sewabloc in esecuzione monoblocco con KSB SuPremE®, motore sincrono ad alta efficienza in classe di efficienza IE5, e con inverter PumpDrive 2 montato a bordo motore per il controllo della velocità. Una soluzione di questo tipo comporta costi di investimento iniziali dovuti alle opere civili per la realizzazione della camera di manovra per l’alloggiamento delle pompe a secco. I vantaggi che ne derivano poi però in fase di funzionamento e gestione, sono quantificabili in termini economici in un ritorno dell’investimento iniziale che può essere valutato in un minore costo di acquisto delle pompe in relazione al diverso grado di protezione dei motori, minori consumi energetici, un minor costo di manutenzione e di gestione.

 

I vantaggi della soluzione sono stati:

 

  • Sicurezza e affidabilità di funzionamento
    Le pompe a secco sono contenute all’interno di una camera di manovra e questo ne garantisce una maggiore durata ed efficienza nel tempo.
  • Semplicità di gestione e manutenzione
    È possibile accedere direttamente alla camera di manovra e avere costantemente sotto controllo il funzionamento e poter effettuare direttamente in loco parte degli interventi di manutenzione ordinaria.
  • Verifica delle prestazioni
    Con questa tipologia di installazione è possibile inserire nel piping di impianto i manometri in aspirazione e mandata per la misura delle pressioni manometriche e quindi della prevalenza della pompa.
  • Versatilità dell’impianto
    L’impianto non è soggetto al vincolo imposto dal diametro del piede di accoppiamento delle pompe sommergibili, pertanto, in futuro le prestazioni dell’impianto possono essere modificate in modo molto semplice con adattamenti sul piping della camera di manovra.
  • Sicurezza sul lavoro
    L’impianto ha una camera di manovra chiusa, stagna ed ermetica alle esalazioni e presenta quindi condizioni di lavoro igieniche e sicurezza per gli interventi di manutenzione e riparazione.

 

 
Chi è il Gruppo KSB?

Il Gruppo KSB, nato nel 1871, è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi per il trasporto di fluidi. I principali settori in cui opera sono: ingegneria di processo, building, energia, trasporto acque, trattamento acque cariche e trasporto di solidi. Grazie alla sua presenza capillare, offre un’assistenza completa durante l’intero ciclo di vita del prodotto e soddisfa al meglio le esigenze del cliente con soluzioni personalizzate. Il Gruppo è presente in tutti i continenti con società commerciali, stabilimenti produttivi e centri service. Dal 1925 la società KSB Italia S.p.A. opera sul mercato e rappresenta in Italia gli interessi del Gruppo.
 


 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete