LeReti utilizza le tecnologie di monitoraggio delle perdite di Aquarius Spectrum sin dal 2021. Si tratta di tecnologie che vengono abbinate a servizi chiavi in mano di Pipecare per il supporto tecnico, l’analisi dei dati e la gestione della rete di sensori installata.
Nel periodo attuale, in cui la crisi idrica si fa sempre di più evidente, sono sempre più chiari sia i motivi per cui l’acqua viene chiamata “oro bianco” che il nostro obiettivo prioritario nell’evitare di disperderla. L’intervento tratterà delle fasi fondamentali per il recupero delle perdite idriche, in un percorso costituito da diverse tappe. Anzitutto, le attività di studio e modellazione idraulica della rete, passando poi per le prove di “Step test” e la realizzazione dei distretti, per concludersi con il monitoraggio e la riparazione delle perdite.
Quest’ultima tappa necessita di un monitoraggio in continuo ed è qui che ci viene in aiuto il sistema di Aquarius Spectrum. Una tecnologia al servizio del gestore per riuscire ad individuare tempestivamente le perdite esistenti e monitorare l’insorgenza di quelle nuove.
Tale sistema si basa su uno studio accurato della posizione dei sensori, tipicamente installati sulle aste delle saracinesche della rete idrica per poter effettuare delle correlazioni in continuo tramite i segnali ricevuti dai vari dispositivi. La base di partenza per l’installazione degli stessi è rappresentata da una buona e precisa base cartografica GIS del gestore, sulla quale i tecnici di Pipecare, analizzando la topologia della rete, le tipologie di tubazioni e le posizioni delle saracinesche, identificano le posizioni migliori per garantire una corretta distribuzione e magliatura dei sensori.
Una volta che il sistema è on-line, vengono inviati degli alert al gestore per indicare l’insorgenza di nuove probabili perdite idriche. Attraverso un portale dedicato è possibile visualizzare maggiori dettagli relativi alle segnalazioni ricevute, quali ad esempio le registrazioni e analisi del rumore riscontrato, analisi spettrale ecc. oltre ad avere una visualizzazione delle perdite riscontrate su una base cartografica.
Verranno presentati i benefici avuti, l’impatto sull’organizzazione e sulla metodologia di lavoro con questo mix di tecnologia, supporto e sinergia con il partner scelto e le prossime sfide. Infatti, è fondamentale il continuo interscambio di informazioni/feedback tra il gestore e Pipecare per migliorare e rendere sempre più accurati e precisi i dati riscontrati al fine ultimo di recuperare un bene così prezioso come è l’acqua.