04/12/2024
Servizi a Rete

Edison Next avvia una Comunità Energetica Rinnovabile nel torinese

Accompagnare i territori nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica è la mission di Edison Next. In questo impegno si inserisce l’avvio di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), che fa leva sull’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico installato presso la centrale del sistema di teleriscaldamento della società del Gruppo Edison ad Alpignano, comune della provincia di Torino.

La CER, costituita a fine dello scorso ottobre, è composta da 14 soci fondatori, 13 privati cittadini e un’impresa, serviti da 10 cabine primarie della zona di Torino. In futuro potrà ampliarsi accogliendo nuovi membri, sia pubblici sia privati. L’iniziativa dà avvio a un percorso di valorizzazione del territorio del torinese e si pone come modello virtuoso di collaborazione tra i diversi soggetti presenti sul territorio, con l’obiettivo di condividere l’energia rinnovabile prodotta localmente.

L’impianto fotovoltaico e la centrale del teleriscaldamento

Può contare sull’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico da 103 kW di potenza, installato di recente presso la centrale del teleriscaldamento di Alpignano. La centrale, entrata in esercizio nel 2022, opera attraverso un impianto di cogenerazione della potenza di 2 MW termici e di 2 MW elettrici. Il calore viene distribuito a un bacino composto da utenze pubbliche, del terziario, e private (circa 300 famiglie), soddisfacendo così un fabbisogno termico annuo complessivo di circa 3 GWh. Il 30% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è utilizzata per soddisfare parte dei consumi della centrale stessa, il resto, pari a circa 85 MWh, viene messo a disposizione dei membri della Comunità Energetica Rinnovabile.

I diversi benefici

Oltre all’impiego di energia rinnovabile, i membri della CER godono di significativi risparmi sulla spesa energetica ai quali si sommano ulteriori vantaggi economici legati alla tariffa incentivante, prevista per la durata di 20 anni e calcolata dal GSE sulla base dell’autoconsumo virtuale effettuato. Benefici economici che potranno non solo essere ripartiti tra i membri della Comunità, ma anche destinati a finalità sociali a vantaggio del territorio e della cittadinanza.  Una dimostrazione di come benefici sociali, ambientali ed economici possono derivare da un virtuoso approccio sinergico e collaborativo sviluppato a livello territoriale.

Accompagnare la transizione energetica dei territori

«Siamo orgogliosi di dare il via a un percorso di transizione energetica del territorio del torinese che vede i nostri impianti diventare attori fondamentali per la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio, mettendo a disposizione le competenze maturate in diversi ambiti – ha commentato Roberto Ronca, direttore Smart Cities & Tertiary di Edison Next. Il teleriscaldamento e le Comunità energetiche rinnovabili sono due strumenti chiave di condivisione dell’energia che integrandosi possono accelerare l’indipendenza energetica dei territori e il loro percorso di decarbonizzazione, portando benefici ambientali, economici e sociali per le comunità. Edison Next è in prima linea nella valorizzazione dei territori e delle risorse locali, supportando sia la nascita e la crescita delle CER, sia la diffusione di fonti energetiche sostenibili. In particolare, questa iniziativa rappresenta solo il primo passo di un più ampio percorso che stiamo portando avanti in Piemonte e che potrà abbracciare altre aree della Regione».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete