EBWorld, società che da più di 40 anni fornisce a imprese e istituzioni soluzioni software basate su mappe geografiche, informazioni geospaziali e rappresentazioni 3D della realtà, entra nel capitale sociale di Kode, creatori da oltre 10 anni di soluzioni e prodotti di Data Science per il manifatturiero, la logistica, lo sports analytics e il settore sanitario, oltre che nell’intero ambito chimico e farmaceutico.
Vantaggi reciproci della collaborazione
La sinergia con Kode, specializzata nell’applicazione di tecnologie di gestione e analisi dei dati nell’industria, nell’automazione e nell’ottimizzazione dei processi, consentirà a EBWorld di consolidare la sua posizione come fornitore di riferimento di servizi e soluzioni digitali per i settori Telco & Utility e per i principali gestori di infrastrutture strategiche (tra i clienti di EBWorld figurano Open Fiber, Fastweb, Infratel, Inwit, Autostrade per l’Italia, Terna, SMAT e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). La lunga collaborazione di Kode con il mondo universitario farà inoltre da trampolino di lancio per la creazione di un competence center specializzato in data science e Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese orientate alla digitalizzazione dei processi.
“Sono estremamente felice di questo passaggio – ha commentato l’Amministratore Unico di EBWorld, Francesco Mete – L’ingresso in Kode è strategico per comprendere nel nostro ecosistema competenze chiave come l’Intelligenza Artificiale, che consente di ottimizzare i flussi del lavoro, supportando le squadre in campo e colmando la mancanza di manodopera adeguata. Inoltre, la AI aiuta a prevedere possibili rischi a danno della salute dei cittadini o dell’ambiente, si pensi a quanto sia strategico il corretto funzionamento di una rete idrica. Ma la forza di questa operazione è l’opportunità di ragionare in ottica di gruppo e non più di singole aziende, abilitando la possibilità di aprire nuovi mercati o creare cross-contaminazioni.”
“Siamo entusiasti di questa nuova fase della vita di Kode. – ha aggiunto il founder e CEO di Kode, Marco Calderisi – Con EBWorld possiamo finalmente portare anche al livello delle infrastrutture il grande valore aggiunto dell’AI, grazie alla sua capacità di trasformare grandi masse di dati in modelli matematici e statistici che consentono di ottimizzare, automatizzare e anticipare decisioni fondamentali per le aziende. Inoltre, questa collaborazione rappresenta un momento di grande conferma della solidità della nostra realtà, grazie a cui potremo continuare a garantire continuità nei nostri mercati di riferimento, quali quello manifatturiero, logistico, sportivo, sanitario, e chimico-farmaceutico”.