18/09/2024
Servizi a Rete

EBWorld entra nel capitale di Kode

EBWorld, società che da più di 40 anni fornisce a imprese e istituzioni soluzioni software basate su mappe geografiche, informazioni geospaziali e rappresentazioni 3D della realtà, entra nel capitale sociale di Kode, creatori da oltre 10 anni di soluzioni e prodotti di Data Science per il manifatturiero, la logistica, lo sports analytics e il settore sanitario, oltre che nell’intero ambito chimico e farmaceutico.

Vantaggi reciproci della collaborazione

La sinergia con Kode, specializzata nell’applicazione di tecnologie di gestione e analisi dei dati nell’industria, nell’automazione e nell’ottimizzazione dei processi, consentirà a EBWorld di consolidare la sua posizione come fornitore di riferimento di servizi e soluzioni digitali per i settori Telco & Utility e per i principali gestori di infrastrutture strategiche (tra i clienti di EBWorld figurano Open Fiber, Fastweb, Infratel, Inwit, Autostrade per l’Italia, Terna, SMAT e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). La lunga collaborazione di Kode con il mondo universitario farà inoltre da trampolino di lancio per la creazione di un competence center specializzato in data science e Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese orientate alla digitalizzazione dei processi.

Sono estremamente felice di questo passaggio – ha commentato l’Amministratore Unico di EBWorld, Francesco MeteL’ingresso in Kode è strategico per comprendere nel nostro ecosistema competenze chiave come l’Intelligenza Artificiale, che consente di ottimizzare i flussi del lavoro, supportando le squadre in campo e colmando la mancanza di manodopera adeguata. Inoltre, la AI aiuta a prevedere possibili rischi a danno della salute dei cittadini o dell’ambiente, si pensi a quanto sia strategico il corretto funzionamento di una rete idrica. Ma la forza di questa operazione è l’opportunità di ragionare in ottica di gruppo e non più di singole aziende, abilitando la possibilità di aprire nuovi mercati o creare cross-contaminazioni.”

Siamo entusiasti di questa nuova fase della vita di Kode. – ha aggiunto il founder e CEO di Kode, Marco CalderisiCon EBWorld possiamo finalmente portare anche al livello delle infrastrutture il grande valore aggiunto dell’AI, grazie alla sua capacità di trasformare grandi masse di dati in modelli matematici e statistici che consentono di ottimizzare, automatizzare e anticipare decisioni fondamentali per le aziende. Inoltre, questa collaborazione rappresenta un momento di grande conferma della solidità della nostra realtà, grazie a cui potremo continuare a garantire continuità nei nostri mercati di riferimento, quali quello manifatturiero, logistico, sportivo, sanitario, e chimico-farmaceutico”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete