16/05/2022
Servizi a Rete

È nata Trentino Energia Verde, la rete per valorizzare le rinnovabili nel teleriscaldamento

Dare valore alla filiera bosco-legno-energia attraverso la gestione degli impianti di teleriscaldamento. È con questa missione che è nata Trentino Energia Verde, un’associazione appena costituita da 11 soci fondatori. I fondatori sono tutti produttori di energia rinnovabile ottenuta dagli scarti del legno, attivi nella provincia di Trento.

Obiettivo dell’associazione è di promuovere la produzione di energia rinnovabile in ogni sua declinazione. In questa fase di avvio, però, si farà riferimento in particolare all’energia ricavabile da:

  • scarti delle filiere del legno
  • scarti delle filiere agricole locali
  • sfruttamento degli scarti e dei sottoprodotti in un’ottica di sostenibilità e sviluppo dell’economia circolare
     
Fare rete per sviluppare modelli energetici green

Gli 11 soci intendono infatti promuovere modelli territoriali di generazione dell’energia capaci di rappresentare un’alternativa non solo sostenibile, ma anche valida all’utilizzo dei combustibili fossili. Modelli in grado dunque di favorire l’autogoverno del territorio dal punto di vista energetico. Un percorso fondamentale per la transizione energetica dei territori di montagna, ma che può essere sviluppato in tutto il suo potenziale solo facendo rete e condividendo esperienze e conoscenze.
 

I soci fondatori

Gli 11 fondatori di Trentino energia verde sono: Acsm Teleriscaldamento di Primiero, Eneco Energia Ecologica di Predazzo, Bio Energia Fiemme di Cavalese, EuroBio Energy di Tesero, BioEnergy Anaunia di Fondo, Fellin Energia di Revò, Tonale Energia di Vermiglio, Enerprom di Pejo, MEM di Dimaro e i Comuni di Altavalle in val di Cembra e Pellizzano in val di Sole.

A queste a breve dovrebbero aggiungersi altre realtà. L’associazione è infatti «aperta alla partecipazione di tutti gli operatori del settore interessati a dare un contributo allo sviluppo delle energie rinnovabili e dei temi della sostenibilità», si legge in una nota rilasciata da Trentino energia verde.
 

Il direttivo

Riunitisi a Trento, nella prima assemblea, i soci hanno nominato il consiglio direttivo dell’associazione. A presiederlo è stato eletto Andrea Ventura, amministratore delegato di Bio Energia Fiemme, con Francesca Tomaselli, primo cittadino di Pellizzano, nel ruolo di vicepresidente. I consiglieri sono invece Luigi Sartori di Bio Energy Anaunia, Matteo Mora di MEM e Simone Canteri, direttore di Acsm di Primiero.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete