19/09/2024
Servizi a Rete

E-Distribuzione rinnova la rete elettrica a Genova con i fondi del PNRR

Genova diventerà una città sempre più smart e sostenibile, grazie al progetto GENOWATT 2026. E-Distribuzione ha firmato con il Comune un protocollo d’intesa in cui si impegna a mettere in campo una serie di interventi di riqualificazione della rete elettrica ligure, in ottemperanza degli obiettivi del PNRR.

Potenziamento e digitalizzazione del sistema elettrico

Grazie alla sinergia tra la città e E-Distribuzione, il progetto GENOWATT 2026 mira a facilitare la transizione energetica del capoluogo entro il 2026, sviluppando tutte le richieste di connessione e potenza che interessano l’area, migliorando la qualità del servizio per la clientela e ad abilitando l’elettrificazione e la digitalizzazione dei consumi.

Gli interventi in campo prevedono rilevanti opere di costruzione di nuove infrastrutture elettriche e di potenziamento di quelle esistenti, a beneficio di quasi 400 mila cittadini. Saranno realizzate nuove cabine primarie di ultima generazione, nuovi punti di connessione costruiti in armonia con il territorio e varrò aumentata la disponibilità di potenza di circa 100 MW per consentire lo sviluppo elettrico della città.

Tecnologie a servizio dell’ambiente

L’innovazione è al centro di questo programma. In diverse aree dell’entroterra, come Fascia, Valbrevenna e Montoggio, sono stati sostituiti 4,5 km di cavo aereo di bassa tensione utilizzando quelli cordati di ultima generazione, completamente isolati e resistenti. A breve partiranno i lavori nella riviera di Levante, in particolare a Sestri Levante, Chiavari e altre località turistiche, con il potenziamento di diverse cabine e il restyling dei componenti interni per garantire una qualità del servizio sempre migliore.

Grande attenzione è rivolta alla sostenibilità. Nell’ambito della Missione 2 “Transizione verde” del PNRR, sono stati proposti progetti dedicati allo sviluppo e al rafforzamento delle smart grids, con l’integrazione delle fonti rinnovabili e l’elettrificazione dei consumi, e della resilienza climatica delle reti, iniziative fondamentali per la transizione energetica di Genova.

E-Distribuzione è costantemente impegnata nel migliorare la qualità del servizio attraverso azioni di innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità. – ha dichiarato Enrico Bottone, responsabile della Macro Area Nord-Ovest di E-Distribuzione – I lavori sulle nostre infrastrutture confermano la vicinanza dell’Azienda al territorio e la volontà di potenziare la rete per abilitare l’elettrificazione dei consumi e renderla più resiliente ed intelligente, a vantaggio di cittadini, imprese e attività commerciali”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete