Resilienza e sostenibilità ambientale caratterizzano l’intervento realizzato da e-distribuzione sulle linee elettriche della Toscana. Linee elettriche, in particolare dell’area senese, sulle quali la società del gruppo Enel sta portando avanti il Progetto Resilienza per rendere il sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente.
Tra gli ultimi interventi realizzati quello di Casole d’Elsa, che ha interessato la dorsale elettrica di media tensione denominata “Mensano”. La dorsale si sviluppa tra il centro abitato del capoluogo comunale e la località Il Merlo, e costituisce uno snodo importante per il sistema elettrico territoriale. Le squadre operative di e-distribuzione hanno realizzato circa 5,5 km di linea tutta interrata, in particolare nella frazione La Corsina e nelle località limitrofe. Hanno inoltre rinnovato un tratto di rete elettrica aerea pari a circa un chilometro, tra La Corsina e Civieri, tutto in cavo elicord, più efficiente e resistente.
Nelle cabine di trasformazione situate lungo la direttrice elettrica sono stati installati sezionatori motorizzati ed elementi di ottimizzazione tecnologica per automatizzare il funzionamento della rete con benefici sia in situazioni ordinarie, grazie a una migliore qualità del servizio, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze attraverso manovre telecomandate.
L’intervento, curato dalle strutture Sviluppo Rete – Progetti Lavori Appalti Emilia-Romagna, Toscana e Umbria e Zona Arezzo, Siena e Grosseto della società, ha richiesto un investimento di un milione di euro. L’opera rientra nel più ampio progetto di potenziamento del sistema elettrico nella Val d’Elsa e nella provincia senese che prevede altri interventi nei prossimi mesi. In totale in Toscana, Emilia-Romagna e Umbria tra il 2017 e il 2018 e-distribuzione ha investito nel Progetto Resilienza circa 69 milioni di euro e ulteriori 31,5 milioni di euro sono in corso di realizzazione in questo anno.