Completata e inaugurata l’Area di Addestramento Delocalizzata dell’Area Operativa Regionale Lazio di E-Distribuzione. La struttura, che sorge a Latina, è stata pensata per rafforzare le attività formative e operative, migliorando l’alternanza tra formazione teorica e pratica. Il nuovo spazio offre un ambiente di addestramento completo al personale operativo, dotato di laboratori e aree esterne che consentono esercitazioni pratiche in condizioni operative opportunamente ricreate.
Gli spazi interni
L’Area di Addestramento nei suoi spazi interni, che si estendono per complessivi 200 mq, offre ambienti in cui gli operatori possano esercitarsi in tutte le fasi del loro lavoro. I locali comprendono un laboratorio per l’esecuzione di giunti e terminali e un’area attrezzata per verificare il corretto funzionamento dei misuratori di Bassa e Media Tensione. La struttura è dotata di diverse tipologie di cabine secondarie, così da consentire di rappresentare tutte le impiantistiche presenti sulle infrastrutture di distribuzione e permettere la simulazione realistica di interventi e manovre sugli stessi. A completare l’offerta formativa, un’aula didattica con 25 posti, per la formazione teorica e gli approfondimenti tecnici.
Gli spazi esterni
L’area esterna, da 1000 mq, ospita installazioni tecniche specifiche per l’addestramento sul campo. Tra queste una linea MT in conduttori nudi su sostegni, una MT in cavo elicord e due linee BT. Gli operatori possono così esercitarsi in un ambiente che replica fedelmente le condizioni operative dell’infrastruttura elettrica di distribuzione, sotto la supervisione di docenti e istruttori qualificati.
Al centro le persone e la sicurezza
L’Area di Addestramento Delocalizzata di Latina conferma come le persone e la sicurezza siano al centro dell’asset valoriale di E-Distribuzione – ha commentato Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione –. Grazie alle infrastrutture avanzate a disposizione di quest’area potremo formare una nuova generazione di professionisti altamente qualificati e garantire risposte sempre più immediate alle esigenze del territorio e della collettività».
Altro elemento distintivo della struttura è l’opera di street art realizzata dall’artista Agnese Battistin. Intitolata Tutela e Parità: Un Orizzonte Comune, l’opera è un forte messaggio visivo incentrato su tematiche fondamentali quali la sicurezza sul lavoro, il concetto di buddy partner e il legame di E-Distribuzione con il territorio dove opera. Il murales, realizzato su un fabbricato che si affaccia sull’area di esercitazione, è concepito per integrare elementi paesaggistici e simbolici in una rappresentazione evocativa.