e-distribuzione potenzia la rete dell’Elba con un nuovo cavo sottomarino

Più qualità ed efficienza alla rete elettrica dell’isola d’Elba. È con questo obiettivo che e-distribuzione ha dato il via alle operazioni per la sostituzione di un tratto della linea “Elba 2”. Si tratta di un cavo sottomarino da 30 KV della lunghezza di 500 metri in approdo all’isola in località Cavo – Capo Castello nel territorio comunale di Rio Marina.
Eseguiti in collaborazione con una ditta specializzata in interventi sottomarini, i lavori, concordati con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, si concluderanno entro la metà del mese e garantiranno l’alimentazione dell’isola in doppio cavo, grazie alla posa della nuova linea che si aggiunge a quella esistente da 30 V.
Sostenuto da un investimento di 700.000 euro, l’intervento sarà seguito dal monitoraggio e controllo di tutti i cavi sottomarini che costituiscono l’approdo elettrico del collegamento tra il continente e l’Elba e tra il continente e Pianosa. Verifiche effettuate periodicamente e che riguarderanno i cavi fino a una distanza di 250 metri dalla riva, sia lato isola, sia continente, in modo da accertare che non abbiano subito danneggiamenti da ancoraggi di imbarcazioni o da fenomeni legati alle condizioni meteo marine.
Infine, la società condurrà anche un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione e le cabine dell’Elba con un elicottero specializzato che sorvolerà l’isola. Tale tipo di verifica permette l’ispezione di quelle linee aeree difficilmente controllabili da terra, consentendo di controllare la presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, lo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e quindi alla definizione degli interventi puntuali da mettere in campo per eliminare le criticità eventualmente riscontrate.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete