29/03/2018
Servizi a Rete

e-distribuzione completa la nuova cabina primaria ad Alessandria


Rappresenta un nodo strategico per l’intero alessandrino, la nuova cabina primaria inaugurata da e-distribuzione ad Alessandria.
Realizzata con un investimento di 2,5 milioni di euro, la cabina Alessandria Sud dispone di una potenza superiore a 80 MVA e consentirà di potenziare e migliorare il servizio elettrico per oltre 21.000 utenti situati nei comuni di Alessandria, Castellazzo Bormida e Frugarolo. Inoltre, consentirà di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete, garantendo un servizio complessivamente più efficiente.
Ma il nuovo impianto strizza anche l’occhio alle esigenze di un servizio più efficiente in vista dell’attivazione ad Alessandria del servizio di teleriscaldamento. Al nuovo impianto saranno infatti collegate le due centrali elettriche a cogenerazione delle nascenti centrali che forniranno calore alla rete.
La nuova struttura occupa una superficie di circa 8.000 metri quadrati e va a sostituire la storica cabina omonima, che per molti anni ha fornito il servizio di distribuzione elettrica in città. La nuova cabina primaria è stata inserita in un’area finora utilizzata da e-distribuzione per attività logistiche e già attraversata da due due linee di alta tensione, scelta che ha permesso di limitare l’occupazione di suolo evitando l’utilizzo di nuovi terreni, riducendo l’impatto ambientale degli elettrodotti.
L’impianto, interamente telecontrollato dal Centro operativo di Novara, è equipaggiato con due trasformatori di ultima generazione che permettono di trasferire l’energia elettrica dalla rete dell’alta tensione, a 132.000 Volt, a quella di media tensione, a 15.000 Volt, minimizzando le perdite. Le 23 linee di media tensione che collegano la cabina alla rete sono state realizzate in cavo interrato, nel pieno rispetto del paesaggio circostante.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete