L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha dato il via libera ad Edge (Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di e-distribuzione), il progetto pilota di e-distribuzione relativo ai servizi di flessibilità locali.
L’ok di ARERA fa del campione nazionale della distribuzione elettrica uno dei primi operatori in Italia e in Europa a inaugurare il mercato di tali servizi. Servizi che consentono agli utenti di contribuire al funzionamento efficiente, affidabile e sicuro dell’infrastruttura e un’ottimale pianificazione del suo sviluppo.
Servizi fondamentali
Il progetto Edge si colloca all’interno del più generale processo di transizione energetica. Questa porterà a una maggiore diffusione della produzione da fonti rinnovabili diffuse sui territori e all’elettrificazione dei consumi. La conseguenza è un incremento e variabilità della generazione e della domanda elettrica sulla rete di distribuzione.
E qui entrano in gioco i cosiddetti servizi di flessibilità locale, che diventano fondamentali per garantire la tenuta, la massima efficienza del sistema e a evitare congestioni nella rete e che chiamano direttamente in causa le utenze. Tali servizi si configurano infatti come una modulazione “a salire” o “a scendere” della potenza scambiata con la rete elettrica da parte di un soggetto che vi è connesso. Nel primo caso si intende un aumento della potenza immessa nell’infrastruttura o una diminuzione della potenza assorbita. Nel secondo, al contrario, una diminuzione della potenza immessa o un aumento della potenza assorbita.
Le utenze che possono partecipare alle gare
A erogarli saranno diverse categorie di utenti, dotati di adeguati requisiti tecnici, che saranno individuati da e-distribuzione attraverso gare pubbliche e per le esigenze del 2024. Le prime gare per la fornitura dei servizi di flessibilità saranno indette nelle province di Benevento, Cuneo, Foggia e Venezia, dove il progetto pilota verrà avviato inizialmente. Le utenze alle quali si rivolgono sono molteplici: consumatori e produttori di energia, clienti industriali, commerciali e domestici, reti di ricarica di veicoli elettrici, sistemi di accumulo capaci, singolarmente o in forma aggregata, di variare il proprio comportamento elettrico secondo i requisiti minimi richiesti.
I vantaggi
Gli utenti, che verranno remunerati, metteranno a disposizione della rete i servizi di flessibilità in una finestra temporale predefinita e, in risposta a specifiche richieste del sistema energetico, varieranno per un determinato periodo di tempo la propria potenza elettrica consumata o prodotta.
Diversi i vantaggi che i servizi di flessibilità garantiranno. Innanzitutto, renderanno gli utenti protagonisti nella gestione dell’infrastruttura, garantendo loro anche un ritorno economico per la capacità di modulare i consumi e la produzione. Inoltre, contribuiranno all’efficiente gestione della rete, supportando la produzione da fonti rinnovabili e le nuove modalità di produzione e consumo, come le Comunità Energetiche.