Una nuova Cabina Primaria e il rafforzamento della rete elettrica locale: è quanto prevede il piano di potenziamento infrastrutturale di E-Distribuzione per Polignano a Mare, in provincia di Bari. Un progetto strategico che la società realizzerà con un investimento di 13 milioni di euro finanziati dal Pnrr.
La nuova cabina Primaria
Cuore del progetto la nuova Cabina Primaria, elemento fondamentale dell’infrastruttura elettrica, che trasforma l’energia ad alta tensione, proveniente dalla rete di trasmissione nazionale, in energia a media tensione, idonea per la successiva distribuzione capillare sul territorio cittadino. Questa sorgerà su un’area di circa 11.000 metri quadrati nei pressi della SS16 e offrirà una potenza di 50 MVA a beneficio di oltre 14.000 utenze, domestiche, commerciali e industriali. Sarà in grado di alimentare oltre 12 linee interrate in media tensione, garantendo elevati standard di qualità e continuità del servizio elettrico, rendendo la rete sempre più resistente, efficiente e tecnologicamente avanzata.
Progettazione a basso impatto
L’infrastruttura si configura come un nodo abilitante della transizione energetica, predisposto ad accogliere impianti di generazione distribuita e a supportare la crescita di comunità energetiche rinnovabili, in linea con i nuovi modelli di produzione e consumo locale. La progettazione della Cabina è stata sviluppata con un’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla minimizzazione dell’impatto paesaggistico, considerato il contesto tra i più rilevanti della costa pugliese per attrattività turistica.
25 km di nuove linee
Il piano di E-distribuzione prevede anche la realizzazione di 25 chilometri di nuove linee in media tensione interrate e il potenziamento di 50 cabine secondarie esistenti. Le nuove tecnologie e i sistemi di automazione e di controllo della rete da remoto garantiranno il miglioramento della qualità e continuità del servizio elettrico e consentiranno di effettuare un monitoraggio costante della rete e di intervenire da remoto in caso di guasto.
Una rete al servizio delle rinnovabili
Il piano di interventi per Polignano a Mare si inserisce in un più ampio disegno di sviluppo nazionale, con il quale E-Distribuzione punta ad aumentare la capacità della rete di accogliere impianti di generazione distribuita per oltre 5,5 GW entro il 2026. Un traguardo che contribuirà in modo concreto alla crescita della produzione da fonti rinnovabili e alla risposta alla crescente domanda di energia elettrica, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica del Paese.
Un’infrastruttura più efficiente e all’avanguardia
«L’avvio dei lavori della cabina primaria rappresenta una straordinaria occasione per lavorare sul rafforzamento della capacità delle reti che portano l’energia a case e imprese, lo sviluppo della produzione da impianti rinnovabili e la resilienza rispetto a fenomeni atmosferici violenti e imprevedibili», ha commentato Maurizio Spoldi, Responsabile dell’Area Operativa Regionale Puglia e Basilicata di E-Distribuzione.