09/05/2019
Servizi a Rete

E-distribuzione: 28 progetti per le smart grid in Sicilia

Reti più resilienti, intelligenti, performanti e in grado di accogliere una quota maggiore di energia generata da fonti rinnovabili. È quanto garantiranno i nuovi progetti sulla realizzazione delle reti intelligenti che e-distribuzione realizzerà nelle regioni del Sud Italia.

Progetti per un valore complessivo di 138 milioni di euro, finanziati da Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso un bando del 2017, per la realizzazione di interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento delle infrastrutture elettriche o smart grid proprio con l’obiettivo di favorire e incrementare la copertura del fabbisogno con energia pulita.

In totale sono state 35 le opere finanziate delle quali 16, per un valore di 54,3 milioni di euro, interessano la Sicilia. Regione quest’ultima dove e-distribuzione realizzerà altri 11 progetti per un totale di circa 43,3 milioni euro, finanziati con fondi PO FESR da Regione Sicilia. Grazie a questi 11 progetti, sarà favorito ulteriormente lo sviluppo delle energie rinnovabili, in quanto la rete sarà in grado di accogliere ulteriore potenza da generazione sostenibile distribuita, assicurando al contempo migliori performance anche agli oltre 50.000 produttori già connessi.

Considerando tutti i progetti la società interverrà in totale in Sicilia su 27 Cabine Primarie, 515 km di rete in media tensione, effettuerà la smartizzazione di 190 linee, 1350 Cabine Secondarie e saranno telecontrollati oltre 400 interruttori di bassa tensione. A questo si aggiunge l’introduzione della Smart Fault Selection, una delle più evolute tecniche di automazione al mondo, in grado di minimizzare i tempi di ripristino dei guasti, ripristinando la porzione di rete sana in meno di un secondo, e massimizzando il contributo delle energie rinnovabili per immettere in rete energia pulita.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete