I&S Informatica e Servizi Srl è la software house di Trento che da oltre 30 anni supporta numerose Utilities Italiane nella propria evoluzione digitale.
Da sempre azienda espositrice alla fiera internazionale sull’economia circolare con le proprie soluzioni per l’Ambiente, I&S sarà presente anche quest’anno ad Ecomondo, che si terrà dal 5 all’8 novembre 2024 presso il quartiere fieristico di Rimini.
Presso il Padiglione D4, Stand 026, l’azienda trentina esporrà le proprie soluzioni tecnologiche per il settore dell’igiene ambientale ma anche quelle dedicate alla gestione delle reti tecnologiche, sposando così il nuovo corso della fiera che da quest’anno ha deciso di dedicare maggiore spazio e attenzione alle tematiche del ciclo dell’acqua.
L’evoluzione di Ecomondo riflette l’attenzione crescente verso il tema delle risorse idriche e la “Blue Economy” e sottolinea indirettamente anche i numerosi punti di contatto fra il mondo dei Rifiuti e quello del Servizio Idrico. Un parallelismo caro ad I&S che da diverso tempo propugna una maggiore collaborazione e sinergia fra i due ambiti, riassunta nello slogan “Rifiuti e Acqua, due facce della stessa medaglia”.
L’azienda di Trento risponde dunque a questa trasformazione di Ecomondo entusiasticamente, con una presenza potenziata che riunisce in uno stand più grande le due business unit dedicate a “Ambiente e Rifiuti” e alle “Reti Tecnologiche”. Questa scelta strategica permetterà di mostrare una visione integrata delle proprie soluzioni tecnologiche.
Durante l’evento, il pubblico potrà assistere a dimostrazioni live delle suite software SMART NETWORK e SMART WASTE.
La suite SMART NETWORK sarà protagonista delle demo dedicate a chi opera nel settore della gestione di reti idriche (ma non solo, essendo il software studiato per la digitalizzazione e gestione di diversi tipi di reti: gas, fognature, fibra, etc.). Questo sistema GIS avanzato, disponibile in modalità web, desktop e mobile, è progettato per la gestione, modellazione e monitoraggio delle reti idriche, fognarie e del gas. Grazie ai moduli verticalizzati 3wRETI, ProRETI e NET Model, le utilities potranno scoprire come migliorare l’efficienza operativa e la gestione delle risorse con strumenti integrati e integrabili.

La piattaforma SMART WASTE, specifica per il settore della gestione rifiuti, include il gestionale DBW, la sala controllo LEO per il workforce e fleet management, oltre a moduli CRM per la gestione delle segnalazioni e applicazioni mobile per il servizio operativo. A queste si aggiungono inoltre le app Android per l’esecuzione delle attività sul territorio in modo certificato (normativa ARERA).
Oltre alle attività espositive, I&S organizzerà due convegni tecnici dedicati, uno per ciascuna business unit. Saranno occasioni importanti per discutere le sfide attuali nel campo della gestione dei rifiuti e della digitalizzazione delle reti, con focus sugli sviluppi normativi e tecnologici che stanno ridefinendo i processi operativi delle aziende di settore. Le date e i contenuti specifici dei convegni saranno comunicati a brevissimo attraverso i canali ufficiali dell’azienda (Linkedin e Facebook ) e la pagina dedicata alla partecipazione a Ecomondo.
La partecipazione a Ecomondo 2024 rappresenta per I&S una nuova opportunità per consolidare la propria posizione nel settore delle soluzioni software per l’ambiente e le infrastrutture tecnologiche, dimostrando ancora una volta il suo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.

Info evento
- Dove: Fiera di Rimini, Padiglione D4, Stand 026
- Quando: Dal 5 all’8 novembre 2024
- Orari: 9.00 – 18.30
Tutte le info su https://www.ies.it/news/comunicazioni/ecomondo-2024/