Dopo 8 anni, il regime di proroga con il quale è stato gestito il servizio di distribuzione gas a Trani si avvia a conclusione. Sta infatti per prendere forma la gara d’ambito che interesserà i dieci comuni della provincia Barletta-Andria-Trani e che vedrà Andria città capofila.
Attualmente 7 comuni, quelli del nord barese, hanno come distributore “Italgas”, Trani e Spinazzola vengono invece coperti dalla “2i Rete gas” e Trinitapoli ha un’azienda municipalizzata. Il bando pluriennale definirà un unico distributore in tutta la provincia, ma fino all’assegnazione della nuova concessione ciascun comune continuerà ad avvalersi, in proroga, del servizio dell’attuale concessionario.
A Trani il servizio è gestito in regime di proroga da “2i Rete gas”, subentrata all’Italcogim e che proseguirà la gestione sino al subentro del nuovo gestore, a seguito del nuovo affidamento all’esito della gara d’ambito.
“Italcogim” fu individuata dal Comune di Trani dopo una gara per la realizzazione dell’impianto di distribuzione del gas metano, nel 1984. La scadenza della concessione, della durata di 25 anni, fu disposta nel 2009 e da allora si va avanti in regime di proroga. Non è ancora dato conoscere quanto durerebbe il nuovo affidamento, che comunque non può superare i 12 anni.