Scheda lavori
Committente: ORSOLINA SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE Moncalvo d’Asti (AT)
Progettista: E P S – Ing. Massimo Rapetti – Torino
Installatore: AS Impianti – Beinasco (TO)
Grossista: IDROCENTRO S.p.A. Torre S. Giorgio (CN)
Materiali Impiegati: Sistema preisolato Iso-technik faser FIBER-T SDR 7,4
L’intervento
Nuovo impianto. Le linee di tubazioni preisolate interrate vengono utilizzate per le linee di adduzione di acqua calda e fredda igienico sanitaria, il ricircolo e la rete del riscaldamento per la zona servizi di ogni tenda composta da un bagno con wc, lavabo, doccia, acqua calda e sistema di riscaldamento.
Il percorso delle tubazioni prevede una distribuzione multilinea che si diparte dalla nuova centrale termica remota e va a servire ogni singola zona servizi:
595 m di tubazione di Ø 32 x 4,4 mm.
409 m di tubazione di Ø 40 x 5,5 mm.
189 m di tubazione di Ø 50 x 6,9 mm.
200 m di tubazione di Ø 63 x 8,6 mm.
69 m di tubazione di Ø 90 x 12,3 mm.
Il contesto
Siamo nelle colline del Monferrato. La particolare ubicazione del Glamping ha fatto optare per una scelta di tubazioni interrate che dessero la maggior garanzia di durata nel tempo e permettessero la posa senza particolari mezzi da cantiere come gru e paranchi.
La scelta dei materiali
La scelta progettuale relativa alla tipologia del sistema è ricaduta quindi sul nostro faser Iso FIBER-T, un sistema integrato ad alta affidabilità che permette operazioni di posa semplici e veloci e offre sicurezza di giunzione mediante polifusione, bassa conducibilità termica del poliuretano espanso, elevata qualità delle tubazioni di servizio.
Visto che molti tratti di tubazione si potevano trovare a contatto con terreno saturo di acqua, al fine di avere la certezza assoluta della tenuta stagna dei giunti interrati, sono stati utilizzati giunti di ripristino termorestringenti a doppia tenuta, con poliaddizione del PUR on site con sistema bi-componente predosato.
L’impianto realizzato
La realizzazione dell’impianto è avvenuta secondo le tempistiche previste. Il rispetto dei tempi di esecuzione è in stretta correlazione con la scelta del sistema, la cui facilità di posa senza l’impiego di mezzi di cantiere, ha facilitato la movimentazione e la stesura. La caratteristica intrinseca di leggerezza delle tubazioni in materiale plastico, fa intuire facilmente le facilitazioni che si possono avere a piè d’opera: ricordiamo infatti che il ferro preisolato pesa il 44% in più rispetto alla versione preisolata in PP-R.
L’attrezzatura specifica per la saldatura in opera è ricaduta sul modello CTM, che grazie alla sua maneggevolezza e leggerezza, consente di eseguire spostamenti facili in tempi ridotti.
Aquatechnik ha inoltre fornito supporto tecnico, offrendo formazione teorica e pratica degli addetti ai lavori nel nostro centro didattico di Busto Arsizio e restando a disposizione nel fornire indicazioni durante il lavoro in opera.
Nota di merito va però riconosciuta all’ottima organizzazione del cantiere e alla professionalità della squadra installatrice che ha operato con grande entusiasmo e competenza.