L’intervento in oggetto, realizzato da Asis Salernitana Reti e Impianti spa, ha riguardato la digitalizzazione e la distrettualizzazione delle reti idriche di Battipaglia, Bellizzi, Eboli e Pontecagnano Faiano.
Il progetto è stato finanziato mediante le risorse del programma “PON INFRASTRUTTURE E RETI 2014 2020 ASSE IV – REACT EU” nell’ambito degli interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione ed il monitoraggio delle reti.
La gara è stata aggiudicata mediante appalto integrato al RTI composto dalle imprese DARF Srl (capogruppo R.T.I.), CO.GE.A. Impresit Srl, GEMIS Srl, SITE Srl, FINALCA Ingegneria Srl, WEE Srl, G&V Ingegneri Associati Srl, T.A.E. Srl, DHI Srl, S.I.GA. Srl, Gallo Lucio Geologo.
Durante l’esecuzione dell’intervento sono state dapprima espletate le attività di verifica e rilievo delle reti di distribuzione cittadine e, successivamente ad una accurata campagna di misurazione e monitoraggio dei parametri, sono stati costruiti i modelli idraulici di funzionamento (cd. “digital twin”) e sono stati definiti ed identificati i distretti.
In seguito, proseguendo nel percorso metodologico definito nel bando di partecipazione al programma REACT EU, sono stati identificati i tratti di tubazione da sostituire. In particolare, si è provveduto alla sostituzione di circa 13,5 km di tubazioni con un range di diametri compreso tra DN125 e DN315 con tubazioni FITT Bluforce in materiale PVC-A (PVC-HI) della società FITT, valutato come miglioria tecnica offerta dal RTI aggiudicatario.
I miglioramenti apportati dall’intervento sono individuabili nella riduzione delle perdite idriche delle reti, misurata mediante la diminuzione delle portate immesse ed il monitoraggio dei bilanci di distretto, e, quindi, nel miglioramento della qualità del servizio offerto alle utenze e nel risparmio della risorsa idrica.