Digitalizzazione delle reti per una gestione efficiente della risorsa idrica

Tommaso Poncemi
Direttore Servizi Distribuzione Metering e Utenza
IRETI

Osvaldo Paleari
Vice President Sales and Marketing
WATERTECH

IREN è la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani, attivo nei settori della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica. Un gruppo industriale innovativo e dinamico, che crede in un modello di sviluppo sostenibile, fondendo sviluppo e sostenibilità in un valore unico.

IRETI, società del Gruppo Iren, gestisce la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in diverse regioni italiane, servendo circa 2,7 milioni di abitanti.

IRETI gestisce il servizio idrico integrato in 238 comuni di Emilia-Romagna (province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia), Liguria (province di Genova, La Spezia, Savona), Piemonte (provincia di Vercelli), dove opera negli ambiti di approvvigionamento idrico, fognatura e depurazione delle acque reflue. Con circa 2,7 milioni di abitanti serviti, IRETI è oggi in Italia uno dei più importanti operatori del servizio idrico integrato.

Attraverso una rete di acquedotto di oltre 21.000 chilometri, IRETI vende ogni anno circa 175 milioni di m3 di acqua nelle aree gestite; la gestione delle acque reflue è garantita da una rete fognaria di quasi 11.000 chilometri e oltre 1.300 impianti di depurazione.

Per garantire un uso più razionale ed efficiente della risorsa idrica, a vantaggio dell’ambiente, dei propri utenti e di tutta la collettività, IRETI si sta impegnando in una massiva digitalizzazione delle reti idriche gestite. L’utilizzo di tecnologie digitali altamente avanzate permette e permetterà sempre di più di ampliare la gamma di servizi proposti, migliorandone al contempo la qualità.

Nell’ambito delle attività di digitalizzazione della rete idrica, sta implementando il progetto smart meters di ultima generazione con tecnologia ultrasonica e trasmissione dati NB-IoT e 169 MHz, tra cui SONATA e OCTAVE forniti da WaterTech.

Questi dispositivi permettono la telelettura e il monitoraggio in tempo reale dei consumi, migliorando l’efficienza della rete, riducendo le perdite idriche e ottimizzando la gestione operativa.

WaterTech, parte del gruppo ARAD, è tra i maggiori produttori di contatori intelligenti, contribuendo all’innovazione nella misurazione idrica su scala globale.

Gli smart meters sono uno strumento cruciale nella water network digitalization, in quanto costituiscono la fonte primaria dei dati di consumo, nonché risultano indispensabili per la trasmissione a distanza delle informazioni di ogni singola utenza.

Grazie al telecontrollo del contatore da remoto, è possibile:

  • monitorare in real-time la situazione della rete (ottimizzando il servizio all’utenza)
  • garantire l’accuratezza del processo di fatturazione
  • facilitare la rilevazione di eventuali anomalie di funzionamento della rete di distribuzione, quali ad esempio le perdite idriche.

Per realizzare questo ambizioso progetto di digitalizzazione della rete idrica, IRETI si avvale anche delle competenze di WaterTech, azienda italiana che si è aggiudicata la fornitura di oltre 65.000 smart meters SONATA statici ultrasonici ad altissima precisione, tutti equipaggiati con modulo di trasmissione dati della tipologia NB-IoT.

Questi contatori intelligenti di ultimissima generazione rappresentano lo stato dell’arte oggi disponibile per le attività di controllo dei consumi idrici residenziali e sono in corso di installazione nelle provincie di Parma, La Spezia e Vercelli.

Inoltre, WaterTech sta contribuendo alla riuscita del progetto anche con quasi 2.300 misuratori di grandi dimensioni OCTAVE, anch’essi a tecnologia ultrasonica altamente precisa, che vengono installati presso utenze commerciali ed industriali nelle provincie di Reggio Emilia, Piacenza, Parma e Genova.

L’ampiezza dell’offerta tecnologica di WaterTech ha permesso alla stazione appaltante di selezionare smart meters OCTAVE muniti di modulo di trasmissione dati sia NB-IoT o radiofrequenza 169 MHz.

WaterTech Spa, con una produzione di circa 1 milione di contatori idrici all’anno, è uno dei maggiori fabbricanti italiani di smart meters acqua e di misuratori del gas.

A partire dal 2018 la società fa parte del Gruppo ARAD, leader mondiale nel campo della misurazione dell’acqua. L’azienda progetta, sviluppa, produce e vende i suoi contatori d’acqua all’avanguardia a utilities, gestori idrici, società residenziali e di irrigazione in tutto il mondo. Oggi il Gruppo ARAD è composto da otto divisioni aziendali che operano in quattro continenti e servono società di servizi idrici in più di sessanta paesi.

Riserva ora il tuo posto compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete