Maurizio Scaccabarozzi
Sales & Customer Service Manager A2A Smart City
Con le tecnologie digitali si possono ridurre gli sprechi dell’acqua dal 40% al 25%, serve poter contare su misurazioni puntuali e quanto più mirate. Risparmiare acqua offre benefici ambientali ed economici, anche in termini energetici: la perdita idrica implica un ulteriore impiego anche di energia elettrica.
L’esperienza di A2ASmartcity, member contributor di Lora Alliance, sullo smart metering è a livello nazionale.
Attraverso le nostre infrastrutture di rete in dual radio frequenza e l’uso di contatori connessi, collaboriamo con il nostro Gruppo A2A, Life Company e con altre Utility nella gestione di oltre 1 milione e mezzo di meter gas e acqua. Abbiamo un approccio scalabile e personalizzabile anche rispetto al brand del contatore e alla modalità di trasporto del dato.
La telelettura è supportata da sensoristica IoT e rete LoRaWAN/ WM-Bus o mediante NB-IoT, rendendo possibile il monitoraggio real time dei consumi. L’introduzione degli smart meter ha permesso di erogare servizi intelligenti per gestire la riduzione dei consumi, il monitoraggio dei dati, la sostenibilità dei servizi e il controllo della fatturazione.
A2A Smart City si è aggiudicata numerose gare sul metering acqua su tutto il territorio nazionale anche grazie ai finanziamenti del PNNR e alla propria expertise che l’ha portata ha sviluppare una propria piattaforma di analisi dei dati raccolti denominata Smart Metering Platform.