Pronto a partire il progetto Smart Grids Valle d’Aosta di Deval, la società che gestisce il servizio di distribuzione elettrica in 69 comuni della regione. Finanziato nell’ambito del PNRR per un importo di 18,2 milioni di euro, il progetto prevede una serie di interventi finalizzati a potenziare l’infrastruttura per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici.
Potenziamento della hosting capacity
Il piano messo a punto dall’azienda si sviluppa su due principali direttrici. La prima riguarda il potenziamento per una capacità di 102 MW dell’hosting capacity della rete a media tensione, ovvero della capacità della rete elettrica di assorbire la potenza generata da fonti rinnovabili. A questo scopo verranno sostituiti 10 trasformatori AT/MT e due auto trasformatori MT/MT con altrettante macchine più potenti. L’intervento, per un investimento di 15,6 milioni di euro, andrà a potenziare le cabine primarie di:
- Ayas
- Châtillon
- Entreves
- Morgex
- Point Saint Martin.
In questa prima fase di intervento si inserisce anche la costruzione di un nuovo alimentatore di media tensione a servizio della Valgrisenche, area attualmente satura. Verrà quindi realizzata nella vallata una seconda linea, preziosa in caso di fuori servizio, dell’estensione di 16 chilometri, dei quali 15 interrati, e anche una rete in fibra ottica a servizio dell’infrastruttura.
Elettrificazione dei consumi
La seconda linea di intervento, per un investimento di 2,6 milioni di euro, riguarda la sostituzione di 90 trasformatori MT/BT, incrementando così di 21 MW la potenza in bassa tensione distribuibile sul territorio. Lo scopo è di favorire l’elettrificazione dei consumi e facilitare la transizione verso un maggior utilizzo dell’energia elettrica per i consumi domestici e lo sviluppo della mobilità elettrica.
Infrastruttura più smart
Inoltre, il piano prevede anche interventi per rendere l’infrastruttura più smart, attraverso l’installazione di tecnologie evolute, interruttori telecomandati con sensori e software per acquisire e gestire le informazioni sui consumi di energia elettrica provenienti dai contatori di seconda generazione, installati nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Tutti gli interventi del progetto Smart Grids Valle d’Aosta dovranno essere realizzati entro il mese di giugno del 2026. Il progetto in partenza si inserisce nell’ambito del più ampio Piano Strategico 2022-2026 approvato dal gruppo CVA, del quale Duval è parte, che prevede, oltre alla crescita e alla diversificazione della produzione rinnovabile, anche corposi investimenti nella rete di distribuzione.
La road map verso la decarbonizzazione
«Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a ottenere questo importante finanziamento, che testimonia la validità di un progetto particolarmente sfidante per Deval e significativo per il territorio valdostano perché consentirà un potenziamento complessivo della rete da Pont-Saint-Martin a Courmayeur – ha dichiarato Giorgio Pession, presidente e amministratore delegato di Deval -. Questo consentirà di procedere a passo spedito verso la decarbonizzazione della regione, tassello fondamentale della road map per una Valle d’Aosta fossil fuel free al 2040».