24/01/2017
Servizi a Rete

Depurazione: Nave apre la strada in Valtrompia


Nuova, e più pulita, vita per il Garza, il torrente che attraversa il comune di Nave, in Valtrompia. Finalmente i reflui prodotti dai circa seimila residenti non finiranno più nelle sue acque, perché sono stati collettati verso il depuratore cittadino di Verziano, dove vengono trattati.
L’intervento, durato diversi mesi, ha permesso di liberare il torrente dagli scarichi di Nave nord e di Cortine, mentre le altre frazioni del comune convogliano i reflui verso il piccolo impianto di Muratello, che però nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe essere dismesso per far confluire tutti gli scarichi verso l’altro impianto, a sua volta da ampliare. Un’operazione che il comune ha già progettato e che costerebbe circa 1,5 milioni di euro, che si vorrebbe avviare prima possibile.
Intanto la parte più complessa è stata fatta e Nave può definirsi il primo tra i comuni più importanti della Valtrompia ad aver sistemato le fognature che invece continuano a essere un grosso problema per il Mella. Ancora peggiore la situazione del Gobbia di Lumezzane, dove sono ricorrenti anche gli sversamenti industriali.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete