Debutta a Verona l’illuminazione Smart con ricarica per i veicoli

Verona guarda al futuro: un futuro sempre più smart. Nella città veneta è iniziata, prima in Europa, la sperimentazione di una nuova generazione di pali “intelligenti” per l’illuminazione, cablati in fibra ottica che, oltre a illuminare in modo efficiente, grazie alle lampade a led, contengono anche una presa di ricarica veicoli elettrici a 22 kWh, un’antenna wifi, una telecamera ad alta definizione per il controllo urbano in tempo reale e per la gestione dei parcheggi.

I nuovi pali smart sono anche già predisposti, e a breve verranno attivati, per il monitoraggio ambientale, il telecontrollo delle infrastrutture, il monitoraggio della raccolta dei rifiuti, l’erogazione di servizi istituzionali e commerciali. Sviluppati da Agsm, rappresentano insomma una nuova generazione di infrastrutture per la diffusione di servizi avanzati IoT (Internet of Things) e rappresentano una delle soluzioni più qualificanti del programma Electrify Verona, il piano a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica, avviato a settembre dello scorso anno dal Comune di Verona con Agsm Verona e Volkswagen Group Italia.

«Siamo molto orgogliosi dell’avvio di questa sperimentazione, la prima in Europa, fondamentale per lo sviluppo di una serie di servizi urbani in versione digitale che vanno ben oltre l’illuminazione pubblica moderna, per arrivare alla mobilità elettrica che si basa necessariamente su una rete infrastrutturale di rifornimento nuova e capillare – ha commentato Michele Croce, presidente Agsm Verona -. Inauguriamo il modello Verona di Smart City, intesa come prima città che nel 2019 inizia a dotarsi di un’infrastruttura integrata, innovativa ed eco-sostenibile al servizio del cittadino e del turista. Promuoveremo e offriremo questo modello a tutte le città d’Italia»

Un modello nel quale il gruppo crede fortemente e nel quale lo sviluppo della mobilità elettrica è uno degli aspetti centrali. Obiettivo del gruppo è infatti installare almeno 100 punti di ricarica veloci in città entro il 2021, con pali intelligenti che a breve verranno installati anche nella versione a doppio punto, che consentiranno l’avvio di nuovi servizi. Intanto anche i cittadini hanno accolto bene l’innovazione, tanto che Electrify Verona allo scorso dicembre, quindi a quattro mesi dal suo avvio, ha erogato, tramite la rete di Agsm, ben 30.637 kWh, pari a circa 3.000 ricariche effettuate in città.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete