15/01/2015
Servizi a Rete

DATA LOGGER LT-US MISURAZIONE DI PORTATE PER RETI DI ACQUE REFLUE

Sofrel LT-US

Una nuova declinazione del data logger SOFREL LS/LT
Forte del successo ottenuto con SOFREL LS nel settore della distrettualizzazione delle reti idriche e con SOFREL LT in quello della sorveglianza degli scolmatori di pioggia, LACROIX Sofrel rafforza la propria gamma di data logger proponendo nuove applicazioni per la telegestione e la gestione delle reti di acque reflue e pluviali.

Con la sua cellula di misurazione a ultrasuoni, SOFREL LT-US consente
• La misurazione costante del livello degli effluenti che transitano nei collettori
• Il rilevamento di tracimazioni negli scolmatori di pioggia
• Il calcolo delle portate e dei volumi delle tracimazioni nell’ambiente circostante
• La diagnostica permanente e l’autosorveglianza della rete.

Un data logger per ambienti difficili
SOFREL LT-US riprende le principali caratteristiche di SOFREL LS, il data logger GSM/GPRS dedicato alla distrettualizzazione delle reti idriche.
Installato in camerette interrate, talvolta allagate e prive di alimentazione elettrica, SOFREL LT-US supera tutti questi limiti grazie:
• al contenitore e alla cellula a ultrasuoni robusti e perfettamente stagni IP68 (certificati 100 giorni sotto 1 m d’acqua)
• alla batteria interna di lunga durata (fino a 10 anni di autonomia)
• all’antenna GSM/GPRS integrata, ad elevate prestazioni, studiata appositamente per un utilizzo sotterraneo (possibilità di remotizzazione di un’antenna esterna per i casi estremamente difficili).

Una cellula a ultrasuoni interamente gestita dal data logger
Completamente integrata a LT-US, la cellula a ultrasuoni è direttamente alimentata dalla batteria del data logger. Associato a un rilevatore di tracimazione e grazie ai periodi di archiviazione variabili (es.: ogni 30 minuti in periodo normale, poi 1 volta al minuto durante le tracimazioni) LT-US può arrivare a 10 anni di autonomia di funzionamento.
La messa in servizio del data logger e la calibrazione della cellula a ultrasuoni possono essere effettuate con estrema facilità grazie all’interfaccia grafica SOFTOOLS e tramite un collegamento Bluetooth.
Grazie alla possibilità di posizionare la cellula a ultrasuoni il più vicino possibile agli effluenti da misurare, consente di mantenere il data logger nella migliore condizione di ricezione GSM (nel punto più alto della camera di conteggio, fino a 5 m di distanza).

Una risposta efficace per la telegestione delle reti di acque reflues
Con 4 ingressi digitali (DI) per la segnalazione di eventi (apertura chiusino, evento di tracimazione…) e 2 ingressi analogici (AI) opzionali (connessione di sensori 4-20 mA), SOFREL LT-US offre numerose funzioni necessarie alla diagnostica e all’autosorveglianza delle reti di acque reflue. La portata, ad esempio, può essere direttamente calcolata in base al livello misurato grazie alle tabelle di conversione integrate a LT-US. Un bilancio giornaliero viene elaborato grazie a questo calcolo della portata, mentre le soglie di allarme possono essere parametrizzate in base ai valori di altezza o di portata.

Affidabilità delle trasmissioni di dati
Benché la copertura GSM sia complessivamente ottima in superficie, il livello di ricezione precipita negli impianti sotterranei. Specialista delle telecomunicazioni da 40 anni, LACROIX Sofrel ha investito molto nello sviluppo dei propri data logger al fine di offrire un’antenna che è diventata un punto di riferimento grazie alle sue eccellenti qualità di ricezione.
LT-US trasmette quotidianamente tramite GPRS i propri valori storici e i propri bilanci verso posti centrali, supervisore, server OPC o server WEB LS. Per segnalare un superamento di soglia o un cambiamento di stato, è possibile inviare SMS di allarme.

Ultimo nato tra i data logger SOFREL, LT-US gode di una grande autonomia e di una modalità di comunicazione ottimale. Queste funzioni rappresentano una risposta efficace alle esigenze di telegestione e autosorveglianza delle reti di acque reflue e pluviali.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete