Sicuri, ad alte prestazioni e a basso impatto ambientale. Sono i nuovi tubi in PVC-U, risultato della ricerca e sviluppo di Martoni, azienda certificata ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 da sempre attenta al rispetto dell’ambiente. I tubi “Martoni Green Fox SN16” rispondono a tutti i requisiti previsti dal campo di applicazione delle fognature interrate pubbliche e private non in pressione di tipo:
Sono inoltre conformi alla Norma Europea EN 13476-2 e certificati IIP – CSTB – SKZ.
Il PVC-U è la materia plastica più utilizzata e con il minore impatto ambientale. È infatti composto per il 57% da sale e solo per il 43% da derivati del petrolio. I prodotti poliolefinici (PE-PP) derivano totalmente dal petrolio.
Il PVC-U può essere riciclato ed estruso fino a 7 volte mantenendo pressochè invariate le sue proprietà.
La Norma Europea EN 13476-2 prevede solo per i tubi in PVC-U che lo strato intermedio possa essere costituito da PVC Riciclato fino al 100% con caratteristiche previste dalla norma di qualsiasi provenienza; mentre per i tubi poliolefinici (PE e PP) la stessa norma consente il solo utilizzo di materiale riciclatoproveniente esclusivamente da tubi e raccordi.
La tecnologia a triplo strato messa a punto da Martoni per la produzione dei tubi “Martoni Green Fox SN16”, consente di utilizzare fino al 70% di PVC-U Riciclato, garantendo la totale conformità alla norma Europea EN 13476-2.
Per ogni kg di PVC-U Riciclato utilizzato in sostituzione al PVC-U Vergine, si ottiene una riduzione di 1,86 kg di CO2 eq. L’utilizzo di PVC riciclato migliora le prestazioni ambientali, riduce l’emissione di gas serra, contribuendo allo sviluppo sostenibile (17 volte meno emissioni di CO2 eq. e 9 volte meno energia non rinnovabile necessaria per la sua produzione).
La struttura dei tubi “Martoni Green Fox SN16” a 3 strati perfettamente solidali ottenuta in un unico ciclo di lavorazione, essendo assimilabile ad una trave ad “H”, assicura un’ottima resistenza ai carichi nel breve e nel lungo periodo (prova di creep UNI EN ISO 9967).
Gli strati interno ed esterno sono costituiti da speciali mescole di PVC-U ad elevata resistenza all’abrasione ed alle sostanze chimiche. La parete centrale, invece, è costituita da PVC-U Riciclato microcellulare espanso e costituisce la parte neutra del tubo. La speciale guarnizione a 2 componenti (TPV-PP) preinserita in stabilimento e bloccata nel giunto a bicchiere termoformato del tubo, garantisce una tenuta idraulica fino a 2,5 bar.
Le positive esperienze di un numero sempre maggiore di Enti Gestori quali: HERA (BO) , CAFC (UD), Gruppo CAP Holding (MI), SMAT (TO), STET (TN), IREN (RE), ACDA (CN), HYDROGEA (PN), VERITAS (VE) che hanno utilizzato i tubi “Martoni Green Fox SN16” in più cantieri confermano l’impegno e la sensibilità delle Utilities ad operare sempre più in un’ottica di economia circolare garantendo alte prestazioni delle condotte.
Clicca qui per scaricare la doppia pagina di Martoni.
Questa è la galleria 1.
Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete