28/06/2016
Servizi a Rete

Da Utilitalia il Manuale delle alluvioni


Alluvioni, allagamenti, frane, sono fenomeni piuttosto comuni nella Penisola e riguardano tutte le regioni. Per prevenire le emergenze, diffondere la conoscenza delle migliori pratiche di gestione delle criticità e, soprattutto per cercare di mitigare i danni e ripristinare i servizi pubblici, in particolare quelli idrici, Utilitalia ha realizzato un Manuale delle alluvioni. Il testo, messo a punto dalla Federazione delle imprese ambientali, energetiche e idriche, nasce con l’obiettivo di offrire un utile strumento a tecnici, studiosi, amministratori e aziende in caso di calamità.
Lo studio rappresenta un ulteriore contributo al lavoro di sensibilizzazione portato avanti dalla Federazione con #Italiasicura, la Struttura di missione del Governo, e parte dalla consapevolezza che gli eventi meteo, sempre più estremi e legati ai cambiamenti climatici, hanno un forte impatto sociale nella fase acuta e un impatto economico nella gestione del ripristino delle opere infrastrutturali.
Fasi nelle quali i gestori di servizi pubblici locali sono coinvolti, prima a sostegno della popolazione per garantire i servizi essenziali energetici, idrici e ambientali e successivamente nel complesso lavoro di ricostruzione.
Dai vari contributi raccolti nelle “Note tecniche” emerge chiaro come la fragilità naturale dell’Italia e la scarsa attenzione per la cura del territorio meritino un approccio industriale e organizzato da parte dei gestori del servizio idrico per garantire, con scelte progettuali, la continuità della fornitura a tutti i cittadini e la messa in sicurezza del territorio.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete