BrianzAcque sta posando un chilometro e 300 metri di tubazioni fognarie ai confini tra Desio e Lissone, che serviranno a collettare i reflui e inviarli al depuratore San Rocco di Monza, così da non essere più dispersi nel suolo.
L’intervento riguarda sette arterie che si trovano nelle aree sud delle due località brianzole, caratterizzate dalla presenza di abitazioni e, in numero minore, da insediamenti produttivi.
Per realizzare i lavori il gestore del servizio idrico integrato in Brianza ha previsto un investimento di oltre 1,3 milioni di euro, finanziato con fondi introitati con le bollette dell’acqua.
Secondo i calcoli effettuati dal settore Progettazione Infrastrutture dell’azienda, i cantieri, avviati a metà del mese di ottobre e che prevedono la lavorazione su più vie in contemporanea, si protrarranno per cinque mesi.
L’estensione del sistema fognario, oltre alla posa delle condotte in gres, prevede anche la realizzazione di altri manufatti idraulici, tra i quali una stazione per il sollevamento e l’incanalamento dei reflui.