Al via il piano di risanamento del sistema fognario di Ostia. A farsi carico dell’intervento sarà Acea Ato 2, la società del gruppo Acea che gestisce il servizio idrico nell’Ato 2 Lazio Centrale, che comprende la Capitale e altri 111 comuni.
Un’opera importate, che interessa un’area dal quadro idrogeologico molto compromesso, e che, peraltro, non rientra nella gestione diretta della società, che si è impegnata comunque a risolvere il problema con un investimento di oltre 2,8 milioni di euro.
Obiettivo dei lavori è la messa in sicurezza del collettore fognario e delle relative derivazioni di utenza e di rete, attraverso la sostituzione della condotta esistente, per un tratto di 500 metri, con nuove tubazioni, che saranno in cemento armato vibrocompresso ad alta resistenza.
Allo stato attuale, l’utility sta completando il progetto esecutivo, la cui validazione arriverà entro la fine dell’anno. Si procederà subito dopo con l’espletamento della gara e quindi con la realizzazione dell’opera, con la conclusione dei lavori prevista per il mese di maggio del 2020.
A questo primo intervento ne seguiranno altri, che permetteranno di bonificare completamente il “mare di Roma”. Inoltre, al termine dei lavori, Acea Ato 2 prenderà in carico la gestione della rete fognaria.
«Siamo felici che, grazie alla collaborazione di Acea Ato 2, al lavoro del Municipio X e dell’assessorato capitolino alle Infrastrutture, possa partire il programma di risanamento della rete fognaria di questo importante municipio della Capitale – ha dichiarato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenendo alla presentazione dell’opera -. Interventi attesi, necessari e molto complessi, che andranno a beneficio di tutti i cittadini».