Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, stanzia 10 milioni di euro a sostegno di tutti i comuni gestiti e degli ospedali pubblici del territorio, per fare fronte all’emergenza Covid-19 e alle conseguenze economiche e sociali che avrà sul territorio lombardo.
L’azione di Gruppo CAP per affrontare il Covid-19 e le parole del presidente e amministratore delegato Alessandro Russo
“Abbiamo scelto di affrontare il Covid-19 seguendo una parola d’ordine: nessuno sarà lasciato solo, spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci concretamente a sostegno della comunità di cui facciamo parte, contribuendo con una importante iniezione di liquidità destinata ai Comuni che serviamo e a tutti i cittadini che li abitano”.
La distribuzione dei 10 milioni
Nel dettaglio, si è deciso di operare erogando circa 7 milioni ai Comuni serviti della Città Metropolitana di Milano, e 1 milione a quelli della provincia di Monza e Brianza, in modo proporzionale in base al numero degli abitanti. 1,8 milioni saranno destinati agli ospedali pubblici della provincia di Milano, mentre due contributi pari a 100mila euro ciascuno saranno destinati al Comune di Milano e i Comuni del pavese serviti da Gruppo CAP.
Il collegamento al territorio, alle istituzioni locali e al suo sistema sanitario mai come adesso rappresenta un elemento distintivo e determinante delle società interamente pubbliche come Gruppo CAP. La utility gestisce infatti il servizio idrico integrato per 2,2 milioni di persone nei Comuni della Città metropolitana di Milano e in molti altri situati nelle province di Monza e Brianza e Pavia: un territorio che risulta tra i più colpiti dall’epidemia di Coronavirus.
Il Piano di sostenibilità di Gruppo CAP
L’imprevedibilità sta caratterizzando questa emergenza sanitaria, e la tutela della popolazione è diventata imprescindibile: Gruppo CAP ha così deciso di dare sostegno a cittadini, imprese e soggetti colpiti dalle conseguenze della pandemia attivando diverse procedure straordinarie.
“Nel nostro Piano di sostenibilità, presentato lo scorso anno, avevamo indicato gli strumenti giusti per essere preparati ad affrontare una crisi imprevedibile, seguendo tre linee guida: essere sensibili, resilienti e innovatori, continua Russo. Essere sensibili significa per noi essere parte di una comunità e avere responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder. Essere resilienti e innovatori significa essere pronti al cambiamento. Il nostro approccio ci ha consentito di reagire in fretta e in maniera efficace alla situazione, adottando una strategia inclusiva per la nostra comunità”.
Le altre azioni messe in campo dal gestore
L’intervento a sostegno di Comuni e ospedali è l’ultima iniziativa nel contesto di un ampio programma che comprende misure di sostegno degli stakeholder e alla stabilità occupazionale di tutti i dipendenti che si sono trovati a non poter lavorare o a poterlo fare solo in maniera ridotta. Tra le misure prese in favore dei dipendenti ci sono l’incremento dello smart working e i supporti in ordine all’utilizzo degli autoveicoli aziendali.
I fornitori hanno potuto usufruire di pagamenti anticipati e autorizzazioni per l’avanzamento dei lavori anche in deroga ai contratti, mentre i clienti hanno potuto godere di un posticipo dei pagamenti. I conti aziendali sono poi stati messi in sicurezza grazie all’adozione di alcuni strumenti di natura finanziaria e gestionale che hanno permesso una riduzione dei costi, preparando così l’azienda alla ripartenza degli investimenti una volta che l’emergenza sarà terminata.
I 10 milioni erogati da Gruppo CAP sono una risposta all’invito del Decreto Cura Italia, volto a incentivare le erogazioni liberali per il finanziamento degli interventi finalizzati alla gestione dell’emergenza epidemiologica in favore di amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, enti pubblici non economici (Stato, regioni, enti locali territoriali, enti o istituzioni pubbliche, fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro) e altri soggetti. Una dimostrazione dell’impegno concreto a sostegno del territorio di Gruppo CAP, che quotidianamente si prodiga affinché cittadini, dipendenti e fornitori possano operare nelle migliori condizioni di sicurezza.